18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook Messenger, in arrivo una nuova opzione per risparmiare traffico dati

Il team di ingegneri al lavoro presso gli uffici di Menlo Park ha da poche ore iniziato a testare una nuova funzionalità per l’applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger con l’obiettivo di ridurre il consumo dati.
A cura di Matteo Acitelli
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il team di ingegneri al lavoro presso gli uffici di Menlo Park ha da poche ore iniziato a testare una nuova funzionalità per l'applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger con l'obiettivo di ridurre il consumo dati. Come riportato dalla redazione della testata The Next Web, infatti, la nuova versione beta di Messenger per Android introduce una nuova opzione all'interno delle Impostazioni che consente di bloccare il download automatico di foto e video in assenza di una connessione WiFi.

Grazie a questa novità, non ancora disponibile per tutti gli utenti, presto sarà possibile limitare il consumo di traffico dati scaricando solo i contenuti di nostro interesse. Abilitando l'opzione gli utenti che si collegano a Facebook Messenger tramite rete dati avranno la possibilità di scaricare i contenuti multimediali ricevuti all'interno delle conversazione con un tap sull'immagine di anteprima, un po' come avviene già da tempo all'interno di WhatsApp. Questa novità ovviamente non riguarda i messaggi di testo che consumano molto meno traffico dati rispetto a immagini e filmati che sempre più spesso vengono condivisi nelle chat di Messenger.

Immagine

La novità sarà rilasciata nel corso dei prossimi mesi per tutti gli utenti iscritti alla popolare app di instant messaging per iOS e Android tramite un aggiornamento gratuito che sarà reso disponibile per il download su App Store e Google Play Store. Il funzionamento del servizio interessa soprattutto gli utenti che si collegano spesso a Facebook Messenger in assenza di connessione WiFi e non godono di un pacchetto di rete dati mobile con molti GB a disposizione.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views