Facebook Messenger introduce gli Instant Video: ecco come funziona la novità
Il team di sviluppatori al lavoro su Facebook ha da poche ore rilasciato su App Store e Google Play Store un nuovo aggiornamento della popolare applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger. L'update, disponibile per il download gratuito su iOS e Android, introduce gli Instant Video, una nuova funzionalità in grado di rendere ancora più piacevoli le conversazioni con i propri amici e parenti. Grazie alla novità, infatti, quando entrambi i partecipanti ad una conversazioni risulteranno attivi su Messenger, si noterà che l'icona in alto a destra della videocamera inizierà a lampeggiare.
Con un veloce tap si potrà avviare un live video, che si differenzia dalla tradizionale videochiamata poiché partirà all'istante, senza la necessità che l'interlocutore accetti la chiamata. Ovviamente se il destinatario non cliccherà sul tasto verde per rispondere all'Instant Video la sua videocamera resterà disattivata ma potrà comunque vedere quello che sta facendo la persone che ha chiamato. Interessante sottolineare che inizialmente l'Instant Video partirà con il microfono disattivato, sarà quindi necessario un ulteriore click per attivare l'audio.
Subito dopo il rilascio di questa novità, al momento in fase di rollout in tutto il mondo, molti utenti hanno visto gli Instant Video di Facebook Messenger come una feature copiata da Snapchat, staremo dunque a vedere come verrà valutata dagli utenti della nota app di instant messaging. Con gli Instant Video di Messenger sarà dunque possibile condividere con amici e parenti momenti particolari o anche utilizzare il servizio per farsi consigliare da un amico, ad esempio, quale regalo acquistare o semplicemente mostrare in pochi istanti quello che si sta facendo.
Come avviare un Instant Video su Facebook Messenger
Avviare un un Instant Video su Facebook Messenger è molto semplice e veloce, la prima cosa da fare è aggiornare l'applicazione per smartphone all'ultima versione rilasciata ed aprire una conversazione. A questo punto, se anche l'altro utente della chat è attivo su Messenger, si noterà l’icona della videochiamata in alto a destra in movimento, questo indicherà la possibilità di attivare un live video. Con un semplice tap sull'icona si attiverà la propria fotocamera e sarà così possibile mostrare all'interlocutore quello che si sta facendo. Il destinatario visualizzerà un breve riquadro con il video e potrà decidere se attivare la videocamera del proprio smartphone o continuare a chattare senza rispondere all'Instant Video.