16 Dicembre 2016
12:13

Facebook Messenger, per Natale in arrivo nuovi effetti in stile Snapchat

Nei prossimi giorni sarà disponibile l’aggiornamento, sia su iOs che Android, con la possibilità di scattare foto e girare video con effetti speciali e a tema con le feste: ecco le nuove maschere in 3D, scritte, filtri ed emoji.
A cura di Ida Artiaco
Le novità di Facebook Messenger per Natale 2016
Le novità di Facebook Messenger per Natale 2016 (Facebook).

Gli auguri di Natale più divertenti ad amici e parenti potete mandarli quest'anno attraverso Facebook Messenger. In occasione delle feste, infatti, il servizio di messaggistica istantanea del social network di Mark Zuckerberg si aggiorna, introducendo nuovi filtri ed effetti per la sua fotocamera e consentendo ai suoi utenti di poter confezionare messaggi più personalizzati da inviare ai propri cari. Nei prossimi giorni, saranno disponibili maschere in 3D ed altri effetti speciali in stile Snapchat, che si potranno utilizzare per rendere speciali le proprie foto.

Una mossa, questa, che mostra ancora una volta il pressing di Facebook nei confronti della nuova piattaforma, a metà tra un social network e una app di messaggistica, che piace sempre di più ai giovani. Per questo, con il nuovo aggiornamento, che avverrà gradualmente a livello globale entro la prossima settimana, inviare scatti ai propri amici tramite Messenger sarà più facile e veloce. Il tasto per attivare la fotocamera sarà in evidenza nella schermata principale, in basso al centro, e sarà accessibile da subito. Ciò significa che si potranno scattare fotografie e girare video ancora prima di aprire la chat con uno dei propri contatti, rendendo più immediata la loro creazione e la condivisione, proprio come avviene su Snapchat.

"Ogni giorno vengono inviati in tutto il mondo più di due miliardi e mezzo tra emoji, foto, video e adesivi tramite Messenger – fanno sapere dall'azienda di Menlo Park, California -. Per questo abbiamo voluto incrementare le funzioni delle fotocamera, che pian piano sta sostituendo la tastiera. Solo toccando l'icona sarà possibile immortalare una scena o una persona, mentre pigiando lo stesso tasto in maniera più prolungata si potrà girare un video. I vostri auguri non saranno più immediati".

Filtri, disegni, cornici e opere d'arte: le novità di Natale

Come inviare foto con Facebook Messenger dopo l'aggiornamento
Come inviare foto con Facebook Messenger dopo l’aggiornamento (Facebook).

Una volta che avrete scattato la vostra fotografia o girato il video, potrete aggiungere il filtro che desiderate. Si può, ad esempio, usare l'opzione per inserire una parte di testo e scrivere un breve messaggio, sulla base del quale Messenger propone adesivi e altri effetti grafici a tema. Per cui se scriverete "Buon Natale" compariranno una serie di effetti di tipo natalizio. Potrete anche utilizzare delle maschere virtuali in 3D, proprio come Snapchat, che vengono sovrapposte alla propria faccia e che si adattano ai vari movimenti per dare vita a delle piccole opere d'arte, trasformandovi in renne, pupazzo di neve o Babbo Natale. Dall'icona a forma di tavolozza in basso a destra, vicina al tasto per scattare le foto, si può infine accedere a una funzione per personalizzare ulteriormente gli effetti grafici dei messaggi, usando stili di vario tipo e adesivi con disegni. Tutte le novità saranno presto disponibili sia su iOs che per Android.

Facebook Messenger si prepara al Capodanno: ecco i nuovi effetti per augurare
Facebook Messenger si prepara al Capodanno: ecco i nuovi effetti per augurare "Buon 2017"
Facebook Messenger testa una nuova funzione per creare storie a tempo in stile Snapchat
Facebook Messenger testa una nuova funzione per creare storie a tempo in stile Snapchat
Facebook Messenger celebra il Carnevale con nuovi filtri e adesivi
Facebook Messenger celebra il Carnevale con nuovi filtri e adesivi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni