25 Marzo 2015
19:12

Facebook Messenger Platform, presentata ufficialmente nel corso della conferenza F8

Nel corso della conferenza F8 che si sta tenendo in questi minuti a San Francisco, Mark Zuckerberg ha ufficializzato una notizia che era già trapelata qualche giorno fa: Facebook Messenger, una vera e propria piattaforma in grado di ospitare servizi di terze parti.
A cura di Matteo Acitelli

Nel corso della conferenza F8 che si sta tenendo in questi minuti a San Francisco, Mark Zuckerberg ha ufficializzato una notizia che era già trapelata qualche giorno fa: Facebook Messenger, una vera e propria piattaforma in grado di ospitare servizi di terze parti. Messenger Platform permetterà agli sviluppatori di sfruttare le API dell'applicazione di Menlo Park per integrare all'interno della piattaforma servizi che andranno ad arricchire l'applicazione di messaggistica istantanea di Facebook.

Un po' come già avviene all'interno di WeChat e Line, Messenger Platform ospiterà altre applicazioni creando un vero ecosistema in cui l'utente avrà modo non solo di scambiarsi messaggi, effettuare chiamate, inviare foto e video, messaggi vocali e di inviare denaro ai propri amici ma avrà anche la possibilità di usufruire di altre funzionalità esterne. Come annunciato nel corso della conferenza dedicata agli sviluppatori, al lancio del servizio la piattaforma offrirà agli utenti oltre 40 applicazioni tra cui troviamo: Action Movie FX, Bitmoji, Boostr, Camoji, Cleo Video Texting, Clips, ClipDis, Ditty, Dubsmash, Effectify, EmotionAR, Emu, ESPN, FlipLip Voice Changer, Fotor, GIF Keyboard, GIFJam (MeRightNow), Giphy, Hook'd, Imgur, Imoji, JibJab, Kanvas, Keek, Legend, Magisto, Meme Generator, Noah Camera, Pic Stitch, PicCollage GIF Cam, PingTank, Pyro!, Score! on Friends, Selfied, Shout, Sound Clips, StayFilm, Stickered, Strobe, Tackl, Talking Tom, Tempo, The Weather Channel, to.be Camera, UltraText e Wordeo. Questa novità porterà benefici sia alla piattaforma di Zuckerberg che alle varie applicazioni coinvolte all'interno di Messenger Platform, Messenger ha il vantaggio che le applicazioni di terse parti porteranno maggiore traffico verso il servizio di messaggistica istantanea di Facebook e le app acquisiranno maggiore valore e popolarità.

Facebook Messenger sarà una piattaforma, la conferma dall'app della conferenza F8
Facebook Messenger sarà una piattaforma, la conferma dall'app della conferenza F8
Le 5 app per Facebook Messenger che dovete assolutamente avere
Le 5 app per Facebook Messenger che dovete assolutamente avere
80.324 di Tecnologia Fanpage
Facebook Messenger, nuove funzionalità in arrivo
Facebook Messenger, nuove funzionalità in arrivo
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni