24 Novembre 2014
10:45

Facebook: New York, Parigi e Londra sono le città con più Mi piace al mondo

Uno studio ha stilato la classifica delle città con più Mi piace al mondo. New York, Parigi e Londra occupano i primi tre posti, mentre Milano e Roma si devono accontentare del 35esimo e del 33esimo posto.
A cura di Marco Paretti

Con l'avvento di internet e dei social network, si è creato un nuovo spazio dove poter "valutare" servizi, oggetti e persino città. Il "Mi piace" è diventato ormai un vero e propri status simbol, il quale può indicare il successo o il fallimento di qualsiasi elemento si affacci sulle pagine di Facebook.
Un nuovo studio applica questo concetto alle città del mondo, portando a risultati inaspettati (e poco entusiasmanti per noi italiani): se guardiano la posizione in classifica di Roma, la capitale si deve accontentare di un misero 35esimo posto, dietro persino a Tehran. La classifica della 50 città più popolari è stata stilata tenendo conto della quantità di Mi piace ricevuti sulle pagine ufficiali delle metropoli, create da Facebook e collegate alle rispettive voci di Wikipedia.

La lista, creata dalla compagnia di viaggi fastbooking.com, vede in testa ala classifica New York con 15.363.714 Mi piace, mentre al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente Parigi con 9,144,939 "Likes" e Londra con 8,546,175 pollici in su. La top ten è esclusivamente composta da città appartenenti al Nord America (4), Sud America (2) ed Europa (4).
Nei primi dieci posti troviamo Los Angeles, San Paolo, Las Vegas, Istanbul, Rio de Janeiro, Barcellona e Atlanta, tutte città che possono contare tra i sette e i 3 milioni di Mi piace su Facebook.

Passando al continente asiatico, le città più popolari sono Seoul (11esimo posto) e Mumbai (16esimo), seguite da Bangkok (19esimo) e Bandung (21esimo). Per quanto riguarda l'Inghilterra, Londra è l'unica città presente nella classifica, mentre gli USA possono contare su ben otto metropoli, incluse Miami, Chicago, San Francisco e Houston.
Cattive notizie per l'Italia, che con Milano e Roma si classifica quasi in fondo alla classifica. Il capoluogo meneghino si accontenta del 33esimo posto, mentre la capitale si trova ancora più in basso al 35esimo. Male per Berlino, ultima classificata al 50esimo posto con soli 702 mila Mi piace.

Facebook, ecco perché non esiste il pulsante Non Mi Piace
Facebook, ecco perché non esiste il pulsante Non Mi Piace
Parigi, rintraccia i proprietari di uno smartphone pubblicando selfie su Facebook
Parigi, rintraccia i proprietari di uno smartphone pubblicando selfie su Facebook
Instagram, a New York le foto invadono le strade
Instagram, a New York le foto invadono le strade
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni