1 Febbraio 2011
15:39

Facebook news: in arrivo la funzione “Vota commento”

Facebook sta per lanciare un’evoluzione del Social Plugin che darà maggiore visibilità ai commenti di qualità e farà retrocedere quelli ascrivibili ad operazioni di puro spamming.
A cura di Anna Coluccino

Secondo quanto riportato da Cnet News, Facebook sarebbe ormai prossimo al lancio di una nuova funzione che, in realtà, si configura come l'evoluzione del Social Plugin. Ovvero la piattaforma esterna al social network che consente di condividere, commentare e indicare il proprio gradimento per un contenuto che si trova al di fuori del regno di Facebook.  Grazie a quest'evoluzione, i commenti di qualità otterranno una maggiore visibilità, mentre quelli ascrivibili ad operazioni di puro spamming dovrebbero retrocedere. Il sistema sembra essere molto simile al plugin Disquss e promette un deciso miglioramento qualitativo del servizio di Social Plugin.

La credibilità di ciascun commentatore sarà indicata da una percentuale di affidabilità riportata sul fondo del "biglietto da visita elettronico" che appare ogni qual volta si lascia scorrere il puntatore del mouse sull'icona relativa all'utente, all'interno del Social Plugin. Questo significa che, come indicato da Inside Facebook, se un commentatore produce un intervento che guadagna sette "Mi Piace" ed una segnalazione come "Inutile", la sua percentuale di credibilità sarà dell'85%, e questo in base all'equazione: numero totale dei "Mi Piace", meno il numero totale di segnalazioni "Spam" o "Inutile", diviso il totale dei "Mi piace. Nel nostro caso (7-1)/7.

Al momento, sembra che Facebook intenda lanciare questa evoluzione della piattaforma Social in partnership con alcune tra le più importanti media company e i principali blog di informazione. D'altronde, il social network si sta muovendo da tempo allo scopo di integrarsi in maniera più profonda e coerente con l'industria mediatica, e le recenti assunzioni di Nick Grudin e Andy Mitchell, executives nel settore del media business development con all'attivo collaborazione con il Newsweek e The Daily Beast, ne sono la dimostrazione.

Facebook più simile a Twitter con i commenti aggiornati in tempo reale
Facebook più simile a Twitter con i commenti aggiornati in tempo reale
Pubblicità su Facebook: in arrivo gli annunci basati su status e commenti
Pubblicità su Facebook: in arrivo gli annunci basati su status e commenti
Facebook aggiorna il plugin dei commenti
Facebook aggiorna il plugin dei commenti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni