Facebook ha da pochi giorni annunciato un'interessante novità che entro qualche mese consentirà a tutti gli utenti del mondo di ordinare il cibo tramite il social network per poi ritirato al ristorante o riceverlo direttamente a domicilio. La nuova funzione della piattaforma di Mark Zuckerberg prende il nome di Order Food e sarà inizialmente disponibile in America dove il team del colosso di Menlo Park ha già iniziato a testare il servizio.

Come evidenziato da un portavoce di Facebook in occasione della presentazione di questa novità, il social network non ha intenzione di entrare in competizione con le società che già operano nel settore ma ha pensato di realizzare uno spazio all'interno della piattaforma con l'obiettivo di raggruppare tutte le società che operano nel settore del food delivery così da facilitare gli utenti nella selezione dei ristoranti e poter così ordinare in modo facile e veloce pranzi e cene. Tra i primi partner americani del social network troveremo Delivery.com, DoorDash, ChowNow, Zuppler, EatStreet, Slice e Olo ma anche catene di ristoranti come Jack in Box, Five Guys, Papa John’s e Panera.

Al momento non è chiaro se il servizio Order Food di Facebook verrà esteso anche in Europa, sicuramente la fase di sperimentazione negli Stati Uniti consentirà ai responsabili del social network di comprendere come funzionerà il servizio e con buona probabilità se gli utenti troveranno utile la novità in futuro anche in Italia sarà possibile ordinare cibo a domicilio tramite Facebook. Order Food di Facebook è molto semplice da utilizzare: basterà recarsi nella sezione dedicata tramite il menu dell'app per smartphone del social network per vedere la lista dei ristoranti aperti nelle vicinanze, selezionare il locale e fare tap su "Start Order". In questo modo si aprirà il menu e, completato l'ordine, l'utente potrà scegliere se ritirare l'ordine al ristorante o se farselo recapitare a casa. Completato il pagamento tramite carta di credito, dunque, sarà sufficiente ricevere informazioni sull'orario di consegna a domicilio o, in alternativa, l'orario per ritirare il cibo al ristorante.