Facebook pronta a vendere spazi pubblicitari tramite video
Secondo quanto riferisce Bloomberg, il quale cita fonti anonime ma ben informate, sembra che il colosso dei social network, Facebook, sia prossimo ad avviare l'offerta di un nuovo servizio che consentirà agli inserzionisti di acquistare spazi video di 15 secondi da mostrare agli utenti a scopi pubblicitari.
I video promozionali verranno inseriti direttamente nel news feed degli utenti e inizialmente saranno venduti su base giornaliera e con target basato solamente su età e sesso del pubblico. Oltretutto vi saranno delle seire restrizioni temporali come quelle per cui un video non dovrà essere mandato in visione più di tre volte al giorno per utente. Il costo agli inserzionisti si aggirerà intorno a 1 e 2,5 milioni di dollari al giorno.
Un servizio pubblicitario che sembra aver avuto qualche problema di avvio, essendo stato posticipato almeno due volte proprio dal CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, il quale si è impegnato ad assicurare che la nuova funzionalità non andrà a deteriorare l'esperienza d'uso sul sito. Zuckerberg oltretutto è decisamente fermo su questo tipo di servizio e quindi sull'impiego di video in alta definizione e sull'implementazione di semplici controlli di riproduzione.
Una delle preoccupazioni principali di Facebook, specialmente dopo la quotazione in borsa, è proprio la monetizzazione delle proprie attività. Sebbene, infatti, possa contare decine di milioni di utenti, il social network creato da Zuckerberg ha avuto difficoltà nel riuscire a rendere profittevoli le proprie iniziative pubblicitarie. Attualmente le inserzioni presenti in Facebook sono composte da un insieme di testo, immagini e link mentre i video sono confinati all'interno delle pagine delle aziende.