video suggerito
video suggerito

Facebook propone un sondaggio di qualità ai propri utenti

Il social network di Mark Zuckerberg sta diffondendo nelle ultime ore un sondaggio di qualità agli utenti proponendo otto domande su affidabilità, utilità, importanza degli amici.
A cura di Bruno Mucciarelli
13 CONDIVISIONI
Immagine

Otto domande a cui rispondere in pochi minuti ma che per Facebook potrebbero fare la differenza per migliorare la qualità dell'intero social network. Per questo da qualche giorno gli sviluppatori e gli ingegneri alle dipendenze di Mark Zuckerberg stanno proponendo ai propri utenti un vero e proprio questionario per riuscire a capire la soddisfazione di un determinato utilizzatore del'intero ecosistema sociale.

Il sito fa comparire un banner nella parte superiore del feed delle notizie con la possibilità di rispondere al sondaggio o meno. In caso si aderisca a rispondere alle domande, Facebook rimanda a una pagina speciale che identifica l’utente e ne associa le risposte. Il sondaggio propone quindi domande come "Nel complesso, quanto ritieni soddisfacente la tua esperienza su Facebook?". In questa e in altre domande più generali, vale il principio dei sette gradi di valutazione, i tre migliori (abbastanza, molto, completamente) e i tre peggiori più un giudizio neutrale.

Immagine

Le domande poi proseguono interrogando l’utente sul grado di importanza degli amici, domandando se si desidererebbe averne di più, di meno, oppure se la loro quantità è ritenuta sufficiente. Inoltre, chiede quanto è importante rimanere in contatto con amici, parenti e celebrità, e in che grado. Si chiede poi di dare un voto sull'affidabilità di Facebook dal punto di vista strutturale e in quello dei contenuti. Infine vengono poste anche due domande molto dirette sul fatto che il social sia più o meno divertente e se lo stesso sia anche utile.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views