video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, qual è la differenza tra “Condividi” e “Condividi ora”?

Nel corso degli ultimi anni il social network più utilizzato al mondo è stato caratterizzato da diversi aggiornamenti che hanno creato numerosi dubbi tra gli utenti. Uno in particolare è spesso oggetto di fraintendimenti: la presenza di due diverse opzioni di condivisione sotto i post condivisi da amici e pagine che seguiamo.
A cura di Marco Paretti
51 CONDIVISIONI
condividi-facebook-differenza

Nel corso degli ultimi anni il social network più utilizzato al mondo è stato caratterizzato da diversi aggiornamenti, soprattutto relativi all'aspetto del portale sia in ambito desktop che mobile. Cambiamenti che hanno inevitabilmente portato con sé sia nuove funzioni che nuovi grattacapi per gli utenti, obbligandoli a districarsi tra pulsanti, notifiche e possibilità mai realmente spiegate. Tra queste, una in particolare è spesso oggetto di fraintendimenti: la presenza di due diverse opzioni di condivisione sotto i post condivisi da amici e pagine che seguiamo.

La confusione è presto spiegata. Ogni contenuto condiviso su Facebook è accompagnato da tre tasti: Mi piace, Commenta e Condividi. Quest'ultimo, però, se cliccato rivela altre tre voci tra le quali selezionare. È qui che molti utenti si ritrovano a non comprendere quali siano gli effetti delle varie opzioni, anche a causa di una somiglianza tra due delle opzioni proposte. Oltre alla possibilità di inviare il link tramite messaggio – e quindi attraverso l'applicazione Messenger – Facebook presenta le opzioni "Condividi" e "Condividi ora (Amici)". Una scelta che ha fatto sorgere dei dubbi sull'effettiva funzionalità di entrambi i pulsanti, il cui obiettivo è effettivamente diverso.

Non lo è, come in molti credono, dal punto di vista della privacy: entrambi condividono il link per i propri amici se si è scelto di tenere un profilo privato o per chiunque se i propri post sono pubblici, ma sempre e solo sulla nostra bacheca. La differenza non è quindi tra condivisione pubblica (Condividi) e privata (Condividi ora). È molto più semplice: se si seleziona "Condividi Ora (Amici)", il link o post viene immediatamente pubblicato sulla nostra bacheca personale, mentre il "Condividi" apre un ulteriore pop-up che ci consente di aggiungere un messaggio alla condivisione. La (semplice) differenza sta tutta qui: da un lato la condivisione immediata e dall'altro quella accompagnata da un nostro commento. In entrambi i casi il post viene condiviso sempre e solo sulla nostra bacheca e non, come pensano in molti, su quella di tutti gli amici.

51 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views