31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook: quali sono state le principali novità del 2010?

Quest’anno per Facebook è stato un anno decisamente positivo: nonostante qualche piccolo problema che ha messo il sito fuori uso in diverse occasioni, sono state…
A cura di Mario Maaroufi
31 CONDIVISIONI

fbnewlayout

Quest'anno per Facebook è stato un anno decisamente positivo: nonostante qualche piccolo problema che ha messo il sito fuori uso in diverse occasioni, sono state introdotte delle nuove funzionalità che hanno reso ancora più interessante il nostro social network preferito. Aggiornamenti e update sono stati lanciati quasi ogni mese e hanno contribuito ad aumentare gli utenti del sito fino a superare i 500 milioni lo scorso luglio. Vediamo in una classifica in ordine cronologico quali sono stati gli 8 upgrade più importanti dell'anno:

1) Crediti Facebook: Questa valuta virtuale è entrata nella fase di beta testing all'inizio del 2010, anche se alcuni sviluppatori hanno avuto modo di provarla a fine 2009. I crediti hanno permesso agli utenti di acquistare regali o altri articoli in molte applicazioni, senza usare direttamente la valuta corrente.

2) Privacy per le applicazioni: Introdotto a febbraio, ha dato agli utenti la possibilità di gestire la privacy per ogni singolo contenuto condiviso in rete, anche tramite le applicazioni.

3) Social plugins: Ex Facebook Connect, si tratta dei pulsanti e degli strumenti utilizabili dai webmaster per aumentare la connettività del proprio sito con il social network. Lanciato ad aprile, ha riscosso un grandissimo successo.

4) Places: Il servizio di geolocalizzazione è arrivato nell'universo di Facebook ad agosto. Nonostante qualche critica sulla privacy, si è diffuso su tutti i principali smarthphone in pochissimo tempo.

5) Gruppi: Ottobre, vengono introdotti miglioramenti grafici ma anche nuove funzioni di condivisione dei documenti e di chat.

6) Foto in alta risoluzione: Dopo tanto, a metà ottobre Facebook ha implementato il download in alta risoluzione delle foto caricate.

7) Messaggi: Come promesso di recente, presto aprirà i battenti un nuovo servizio di messaggistica che offrirà nuove opportunità di comunicazione.

8) Nuovo layout del profilo: Forse una delle novità più interessanti, con un layout completamente rinnovato per dare più spazio alle foto recenti.

Ora, non resta che chiedersi quali saranno le novità più importanti del 2011. Noi un'idea ce la siamo già fatta… e voi?

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views