Facebook Q1 2014: ricavi oltre le attese e continua a crescere sul Mobile
Facebook ha reso noti ieri i dati relativi al Q1 2014, il primo trimestre del nuovo anno, che ci rivelano una società che cresce molto in termini di business e anche in termini di utenti sulla piattaforma. L'elemento che risalta più di tutti è che Facebook sta cominciando a raccogliere i frutti di una strategia, iniziata ormai nel 2012, tesa a orientare il proprio business sul Mobile. Ed è quello che si sta verificando.
Il trimestre dal punto di vista finanziario si chiude con ricavi complessivi pari a 2,5 miliardi di dollari, leggermente in calo rispetto al trimestre scorso, ma in crescita del 72% rispetto al Q1 del 2013. Il dato EPS, ossia quello riferito all'utile netto per ogni singola azione, è di 0,34 centesimi di dollaro, in crescita del 182% rispetto allo stesso periodo del 2013. Risultati più che positivi, infatti le previsioni degli esperti erano di 2,36 miliardi di dollari e di EPS pari a 0,24 centesimi di dollaro. I ricavi che provengono dalla pubblicità sono 2,27 miliardi di dollari e fanno registrare una crescita di ben l'82% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ed è in questa voce che si evince il forte carattere mobile che Mark Zuckerberg ha impresso alla strategia intrapresa subito dopo la quotazione in borsa. Infatti ben il 59% dei ricavi pubblicitari provengono da Mobile, erano il 30% nello stesso periodo del 2013. L'utile è di 641 milioni di dollari, triplicato rispetto allo scorso anno. Le tasse sono state pari a 237 milioni di euro e i costi sono pari a 1,43 miliardi di dollari, parte dei quali dovuti alla crescita dell'organico.
Gli utenti complessivi sulla piattaforma dono ad 1,28 miliardi, di cui 802 milioni gli utenti giornalieri e 609 milioni gli utenti attivi giornalieri da mobile. Quindi il numero totale degli utenti rispetto al Q4 2013 cresce del 4%, erano 1,23 miliardi gli utenti a Dicembre dello scorso anno, quindi Facebook complessivamente continua a crescere. E cresce del 5,9% anche il numero degli utenti giornalieri, mentre gli utenti giornalieri via mobile crescono del 9,5%. Il dato certamente più interessante che rispecchia l'orientamento del business di Facebook verso il Mobile è la crescita del 34% degli utenti complessivi via mobile rispetto ad un anno fa, adesso sono infatti 1,01 miliardi di utenti. Gli utenti mensili via mobile sono 341 milioni, erano 189 milioni un anno fa.
Solo un anno fa i risultati non davano certo modo di prevedere questi di oggi, molti erano infatti i critici che non vedevano di buon occhio l'effettiva virata di Facebook verso il Mobile. Ora i numeri dicono ben altro e il terreno su cui Facebook potrà conoscere ulteriori sviluppi è solo via Mobile.