Facebook, rimossa la funzione per non apparire nelle ricerche agli estranei
Facebook fa parlare di nuovamente ma questa volta non tanto per le sue note positive ma in qualche modo per alcuni cambiamenti importanti che gli ingegneri hanno deciso di apportare all'intero sistema. Parliamo della privacy di Facebook. In molti spesso si lamentano per una bassa protezione adeguata dei dati personali e da pochi istanti è stato deciso di rimuovere la funzionalità in esso che permette di nascondere il proprio nome nelle ricerche.
L'opzione presente fino a poche ore fa permetteva agli utenti di nascondersi in modo tale che nessuna persona sconosciuta poteva trovare il proprio profilo scrivendo il nome nell’apposita barra di ricerca. Quindi per gli utenti non amici, le persone oscurate, non erano presenti nel social network. Una utilità per molti che non volevano farsi trovare da alcune persone, ma che secondo il portale non andava bene. Fondamentalmente se si è iscritti al Social Network si deve anche essere visibili a tutti, che siano amici o non amici.
Il motivo fondamentale per cui gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere tale funzionalità sta nel fatto che l'oscuramento agli estranei veniva realizzato solamente da una piccolissima minoranza di utenti, ma anche perché risultava abbastanza confusionale. Infatti se, ad esempio, la persona oscurata veniva "taggata" in una foto, un amico in comune poteva tranquillamente visualizzare il suo nome ed accedere al profilo. Un inconveniente che faceva perdere completamente la funzionalità di oscuramento.