4 Novembre 2015
12:15

Facebook sarà in grado di riconoscere il contenuto delle foto

In occasione del Web Summit, lo Chief technical officer di Facebook, Mike Schroepfer, ha annunciato una novità che riguarda le foto pubblicate dagli utenti all’interno del social network.
A cura di Matteo Acitelli

In occasione del Web Summit, lo Chief technical officer di Facebook, Mike Schroepfer, ha annunciato una novità che riguarda le foto pubblicate dagli utenti all'interno del social network. Come spiegato da Schroepfer, il team della piattaforma capitanata da Mark Zuckerberg sta lavorando per introdurre una nuova tecnologia in grado di analizzare le immagini condivise su Facebook e tradurre quello che avviene all'interno della foto.

Un sistema di intelligenza artificiale che consentirà agli sviluppatori della piattaforma blu di comprendere cosa avviene all'interno di ogni singola foto così da ottimizzare l'ordine dei contenuti nel News Feed. Durante il Web Summit, l'evento annuale che quest'anno si svolge dal 3 al 5 novembre a Dublino, il CTO di Facebook ha mostrato una foto con un uomo che fa skate ed ha mostrato come l’intelligenza artificiale sia in grado di riconoscere e descrivere con alcune parole chiavi il contenuto dell'immagine. In questo modo i responsabili del social network potranno ricavare un'enorme mole di dati che consentirà di ottimizzare gli algoritmi della piattaforma così da mostrare contenuti sempre più attinenti ai gusti di ogni singolo utente.

Al momento la nuova tecnologia presentata da Mike Schroepfer al Web Summit non è ancora stata implementata all'interno del social network Facebook, i tecnici della piattaforma sono ancora al lavoro per migliorare il servizio che sarà introdotto nel corso del prossimo anno. La stessa tecnologia potrà essere utilizzata anche dagli utenti non vedenti che grazie all'utilizzo di questo sistema di intelligenza artificiale ed un'applicazione dedicata saranno in grado di conoscere il contenuto di una foto mediante una sistema vocale che descriverà nel dettaglio l'immagine.

Facebook informa gli utenti sulle immagini con contenuti forti
Facebook informa gli utenti sulle immagini con contenuti forti
Così Facebook ha promosso per anni i contenuti che ti facevano arrabbiare
Così Facebook ha promosso per anni i contenuti che ti facevano arrabbiare
Facebook, ecco come vengono decisi i contenuti da mostrare nel News Feed
Facebook, ecco come vengono decisi i contenuti da mostrare nel News Feed
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni