video suggerito
video suggerito

Facebook sfida Google, arriva la piattaforma pubblicitaria Atlas

Facebook al lavoro su Atlas, la nuova piattaforma pubblicitaria basata sulla Atlas Advertiser Suite, acquisizione che la società di Mark Zuckerberg effettuò nel 2013 da Microsoft.
A cura di Matteo Acitelli
10 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle pagine del Wall Street Journal arriva la notizia di un nuovo progetto su cui Mark Zuckerberg ed il suo team stanno lavorando per poi presentare al pubblico la prossima settimana. Stiamo parlando di Atlas, una nuova piattaforma pubblicitaria che si basa sulla Atlas Advertiser Suite, acquisizione che la società con sede a Palo Alto effettuò nel 2013 da Microsoft.

Atlas sarà parte integrante di Facebook e sarà utilizzata per agevolare la vita degli inserzionisti offrendo maggiori strumenti per la produzione di messaggi pubblicitari ed un monitoraggio più approfondito di tutte le campagne advertising realizzate all'intero del social network. Tra le principali caratteristiche della piattaforma pubblicitaria Atlas dovrebbe fare la comparsa un nuovo strumento automatizzato in grado di far acquistare annunci pubblicitari agli inserzionisti raggiungendo gli utenti Facebook mentre navigano sul web.

Questa nuova funzione, che verrà presto reso disponibile su Facebook, apre la sfida a Google che attualmente detiene il comando assoluto con un incassato nel secondo trimestre 2014 di ben 14,36 miliardi di dollari contro i 2,68 miliardi di Facebook. Tra i primi fruitori del servizio ci sarebbe la holding pubblicitaria Omnicom. Naturalmente Google non resta a guardare ed ha già annunciato un nuovo sistema che sarà in grado di ricevere le informazioni degli utenti da smartphone e tablet registrando i comportamenti all'interno di applicazioni e nella navigazione da browser mobile. Al momento da Facebook tutto tace, un portavoce del social network ha infatti rifiutato di commentare la notizia diffusa dal Wall Street Journal. Vedremo quindi se Facebook sarà in grado di competere con la potentissima rete pubblicitaria di Google.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views