Facebook sfida Google, arriva la piattaforma pubblicitaria Atlas
Dalle pagine del Wall Street Journal arriva la notizia di un nuovo progetto su cui Mark Zuckerberg ed il suo team stanno lavorando per poi presentare al pubblico la prossima settimana. Stiamo parlando di Atlas, una nuova piattaforma pubblicitaria che si basa sulla Atlas Advertiser Suite, acquisizione che la società con sede a Palo Alto effettuò nel 2013 da Microsoft.
Atlas sarà parte integrante di Facebook e sarà utilizzata per agevolare la vita degli inserzionisti offrendo maggiori strumenti per la produzione di messaggi pubblicitari ed un monitoraggio più approfondito di tutte le campagne advertising realizzate all'intero del social network. Tra le principali caratteristiche della piattaforma pubblicitaria Atlas dovrebbe fare la comparsa un nuovo strumento automatizzato in grado di far acquistare annunci pubblicitari agli inserzionisti raggiungendo gli utenti Facebook mentre navigano sul web.
Questa nuova funzione, che verrà presto reso disponibile su Facebook, apre la sfida a Google che attualmente detiene il comando assoluto con un incassato nel secondo trimestre 2014 di ben 14,36 miliardi di dollari contro i 2,68 miliardi di Facebook. Tra i primi fruitori del servizio ci sarebbe la holding pubblicitaria Omnicom. Naturalmente Google non resta a guardare ed ha già annunciato un nuovo sistema che sarà in grado di ricevere le informazioni degli utenti da smartphone e tablet registrando i comportamenti all'interno di applicazioni e nella navigazione da browser mobile. Al momento da Facebook tutto tace, un portavoce del social network ha infatti rifiutato di commentare la notizia diffusa dal Wall Street Journal. Vedremo quindi se Facebook sarà in grado di competere con la potentissima rete pubblicitaria di Google.