Facebook sfida LinkedIn con il profilo professionale
Presto ci sarà una nuova area professionale nei profili di Facebook. Si tratta di una sezione di competenze lavorative associata a ciascun account utente, che replica nella sostanza quello che viene offerto da LinkedIn. L'indiscrezione pubblicata da Sociobits.org è stata confermata ufficialmente da un portavoce dell'azienda di Mark Zuckerberg, il quale ha dichiarato che il nuovo servizio risulta essere in fase di test e viene preannunciata come "una nuova opzione che consente di aggiungere le competenze professionali nella timeline".
Come funzionerà? In sostanza, per aggiungere le proprie competenze professionali al profilo Facebook sarà sufficiente collegarsi alla sezione Informazioni e compilare tutti i campi disponibili. Il nuovo servizio, se così può essere inteso, è senza dubbio volto ad attirare nuovi utenti che finora hanno preferito i social network più orientati al business, ma anche fornire agli utenti già acquisiti uno strumento funzionale per facilitarli nel trovare un nuovo impiego.
Facebook vuole aumentare il suo peso nell'ambito del mondo del lavoro. Lo si è visto già durante lo scorso anno quando intraprese la partnership con il Dipartimento del Lavoro statunitense e con altre agenzie per il lancio dell'app Social Jobs Partnership che aggrega più di 1,7 milioni di posizioni aperte da agenzie di recruiting come BranchOut, Jobvite e Monsters.com. Di certo fra i social network, sul profilo business non scorre buon sangue, e la concorrenza è decisamente agguerrita. È evidente che l'idea di Facebook voglia in qualche modo rifarsi a LinkedIn, ma è innegabile che anche quest'ultimo abbia preso spunto da alcune caratteristiche vincenti di Facebook, come i Like.