3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook sfida Musical.ly e presenta una funzione per cantare in diretta

Facebook ha annunciato due grandi cambiamenti della sua piattaforma relativi alla musica: gli utenti potranno utilizzare brani musicali all’interno dei propri video e selezionare la nuova funzione “Lip Sync Live” per cantare in playback sul proprio profilo.
A cura di Marco Paretti
3 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook ha annunciato due grandi cambiamenti della sua piattaforma relativi alla musica: gli utenti potranno utilizzare brani musicali all'interno dei propri video e selezionare la nuova funzione "Lip Sync Live" per cantare in playback sul proprio profilo. Le novità sono state rese possibili dall'accordo stretto lo scorso marzo con le tre principali etichette musicali e che ora consentirà agli utenti di includere milioni di brani come sottofondo nei loro video senza ricevere un richiamo per violazione di diritto d'autore, in maniera simile a quanto già accade su YouTube.

Inoltre, Facebook sta introducendo Lip Sync Live, una nuova possibilità dedicata ai video in diretta che consentirà agli utenti di selezionare una canzone per poi "cantarla" in playback in diretta sul proprio profilo. Una proposta che chiaramente mette in competizione Facebook con Musical.ly, l'applicazione utilizzatissima dai più giovani che prevede proprio di cantare e ballare sui brani più famosi; è proprio per intercettare questa fascia giovanissima che il social fatica ad aggredire. Inoltre, la nuova funzione del social network consentirà di invitare un amico durante la diretta e di utilizzare diversi filtri e sfondi per aggiungere un tocco creativo alle performance.

Il nuovo strumento è attualmente in fase di rilascio in tutto il mondo e, quando sarà disponibile per il vostro profilo, lo potrete trovare tra le opzioni elencate una volta selezionata l'opzione "Video in diretta". Una volta selezionato, potrete scegliere una canzone della lista, aggiungere una descrizione e impostare personalizzazioni come filtri per il volto o per lo sfondo. Durante la diretta i contatti vedranno il nome dell'artista e della canzone e potranno seguirlo direttamente cliccando sul suo nome. Presto l'integrazione musicale su Facebook si arricchirà di nuovi elementi, tra cui la possibilità di inserire brani musicali come sottofondo delle storie.

3 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views