Opinioni
12 Ottobre 2015
18:44

Facebook si aggiorna e introduce il supporto al 3D Touch

L’applicazione per iPhone di Facebook si è aggiornata introducendo il supporto al 3D Touch, la funzionalità introdotta con iOS 9 e i nuovi iPhone 6S e 6S Plus che premette al dispositivo di identificare fino a tre livelli di pressione diversi.
A cura di Marco Paretti

L'applicazione per iPhone di Facebook si è aggiornata introducendo il supporto al 3D Touch, la funzionalità introdotta con iOS 9 e i nuovi iPhone 6S e 6S Plus. L'update, disponibile gratuitamente all'interno dell'App Store, va quindi ad introdurre nuove funzioni di accesso rapido consentite proprio dal 3D Touch e accessibili dall'homescreen attraverso pressioni profonde dello schermo. Grazie a queste scorciatoie, gli utenti possono accedere velocemente a funzioni come lo scatto di una fotografia, la condivisione di un'immagine o di un video e la pubblicazione di un post.

Le funzionalità sono accessibili semplicemente premendo con forza sull'icona di Facebook e poi selezionando una delle opzioni disponibili. Il supporto al 3D Touch è stato introdotto con l'ultima versione dell'applicazione, la 41. Si tratta di un approccio iniziale per il social network, visto che mancano ancora alcune delle funzioni previste dall'azienda. Le scorciatoie, per esempio, possono essere quattro, quindi il social si è riservato uno spazio per una possibile futura funzione. Manca inoltre il supporto al 3D Touch all'interno dell'app, così come non sono ancora supportate le nuove Live Photos, le immagini in movimento anch'esse lanciate insieme ad iOS 9 e ai nuovi iPhone.

Il 3D Touch rappresenta una delle funzioni principali dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus. La novità premette al dispositivo di identificare fino a tre livelli di pressione diversi, in maniera simile a quanto avviene con il Force Touch già presente su Apple Watch e MacBook, dove però è possibile utilizzare un solo livello di pressione aggiuntivo. Grazie a questa possibilità, il software offre diverse funzionalità come l'accesso rapido alle funzioni, l'anteprima di link o indirizzi e la possibilità di aprire le fotografie contenute in messaggi ed email.

Come pesare gli oggetti con il 3D Touch
Come pesare gli oggetti con il 3D Touch
13.720 di Tecnologia Fanpage
Facebook introduce il supporto alle Live Photos di iPhone 6S
Facebook introduce il supporto alle Live Photos di iPhone 6S
YouTube per Android si aggiorna con il supporto alla realtà virtuale
YouTube per Android si aggiorna con il supporto alla realtà virtuale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni