26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Europeo 2016 in Francia

Facebook si prepara agli Europei 2016

In vista del calcio d’inizio di Euro 2016, il social network di Mark Zuckerberg ha fatto trovare all’interno del News Feed una sorpresa ai suoi utenti legata proprio alla celebrazione del torneo europeo, la seconda relativa ad un evento sportivo.
A cura di Marco Paretti
26 CONDIVISIONI
facebook-euro-2016
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Europeo 2016 in Francia

Manca ormai poco al calcio d'inizio degli Europei 2016, la manifestazione calcistica che dal prossimo 10 giugno si svolgerà in Francia. In vista dell'importante incontro, il social network di Mark Zuckerberg ha fatto trovare all'interno del News Feed una sorpresa ai suoi utenti legata proprio alla celebrazione di Euro 2016, la seconda relativa ad un evento sportivo. Lo ha fatto, com'era prevedibile, con l'ormai famoso "bigliettino" d'auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore, quindi, molti utenti vedranno apparire l'illustrazione legata al torneo e composta da alcuni tifosi e da una riproduzione del pallone ufficiale degli europei.

"Non vedi l'ora che inizino gli europei?" si legge nel messaggio che accompagna l'immagine. "Abbiamo qualcosa che potrebbe esserti utile". Similmente a quanto avvenuto con la finale di Champions, infatti, il social network ha inserito un pulsante "Esplora" che riporta ad una nuova sezione dove gli utenti potranno visualizzare post, immagini, video e dirette relative all'importante manifestazione europea. L'iniziativa, a differenza di quelle simili svolte in passato, dovrebbe rimanere attiva per tutta la durata del torneo. Facebook ha già attuato celebrazioni simili festeggiate con un box posizionato sotto al campo in cui scrivere il proprio stato, ma finora lo aveva fatto solo una volta per un evento sportivo.

facebook-euro-2016

L'obiettivo di queste iniziative del social network di Menlo Park è quello di generare quanto più engagement possibile tra i suoi utenti, puntando su un evento seguito in tutto il mondo come gli europei di calcio per creare buzz all'interno delle bacheche personali. In qualche modo l'azienda sta anche cercando di proporre un elemento che sotto certi aspetti ricorda da vicino i Doodle di Google, cioè le modifiche al logo che Big G pubblica nel corso di giornate particolari, come appunto feste, celebrazioni o anniversari particolarmente importanti. Facebook sta però cercando di differenziarsi da Google proponendo immagini anche nel caso di eventi più "mondani", proprio come la finale di Champions ed Euro 2016.

26 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Europeo 2016 in Francia
274 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views