Facebook sperimenta gli annunci pubblicitari nei Gruppi
I responsabili del social network Facebook hanno da poche ore annunciato la volontà di sperimentare gli annunci pubblicitari all'interno dei Gruppi con l'obiettivo di aumentare i ricavi della piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg. Come dichiarato da un portavoce dell'azienda di Menlo Park: "Abbiamo iniziato a testare gli annunci pubblicitari nei Gruppi di Facebook e valuteremo le risposte prima di stabilire come procedere".
Al momento dunque non è chiaro se questo test verrà esteso a tutti gli utenti, con buona probabilità gli ingegneri al lavoro sulla piattaforma blu inizieranno a sperimentare le inserzioni pubblicitari nei Gruppi Facebook su un ristretto numero di account per poi analizzare i risultati generati e capire se rilasciare la novità a livello globale o meno. L'introduzione degli annunci pubblicitari nei Gruppi Facebook potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per l'azienda di Zuckerberg che in questo modo avrà la possibilità di aumentare le inserzioni all'interno del social network senza la necessità di dover aumentare il numero di post sponsorizzati visibili all'interno del News Feed.
Inoltre, sfruttando le informazioni del Gruppo e gli interessi personali degli utenti, Facebook sarà in grado di mostrare annunci sempre più mirati in grado di aumentare il valore per gli inserzionisti e di conseguenza gli introiti della piattaforma. Gli annunci pubblicitari nei Gruppi possono rappresentare un'ottima opportunità per promuovere siti di e-commerce e attività analoghe all'interno dei gruppi dedicati alla compra-vendita di oggetti, mercato molto richiesto dagli inserzionisti online.