Facebook Studio: la novità del social network di Zuckerberg
Facebook ha lanciato una nuova piattaforma, denominata Facebook Studio, “place to celebrate innovation, creativity and effectiveness”, un luogo dunque in cui si possano “riunire” creativi, agenzie di marketing, esperti di comunicazione, nonché agenzie pubblicitarie. Ma Facebook Studio risulta essere importante per il mondo della pubblicità e del marketing, in quanto offre a tali settori esempi, risorse, soluzioni, start up.
Il sito di Facebook Studio include cinque diverse sezioni, e dispone anche di un blog chiamato "What's New". Ma andiamo alla scoperta delle sue sezioni.
Awards si occupa dei premi speciali con i quali Facebook intende premiare le campagne più innovative e riconoscere i marchi più innovativi. Con il cambiamento del mercato e l’affermazione di nuovi modelli di marketing, Facebook vuole premiare le imprese, le agenzie e le persone che sono dietro alle iniziative e alle campagne più innovative. E per condividere i propri lavori occorre soltanto fare click sula voce “Submit Work”, ma maggiori sono i dettagli ad essi associati, meglio saranno capite e quindi giudicate in modo più approfondito. Facebook, inoltre, in quanto “social” non può che chiamare in causa e coinvolgere ampiamente la community nel processo di decisione dei vincitori lasciando loro piena libertà nei commenti.
Spotlight mette in mostra i migliori lavori catalogati per “Regione”, “Brand”, “Caratteristiche di Facebook”, “Obiettivi” ed “Altri media utilizzati”.
Gallery che comprende il catalogo con le migliori campagne pubblicitarie. E in tale sezione si può anche scegliere tra i parametri “più recenti”, “più piaciute”, “più condivise”. Ma si può anche limitare la ricerca per “regione” e “lingua”.
What’s New è l’area dedicata alle news ed è aggiornata da Jennifer Kattula, Christina McBride e Giselle Schmitz, appartenenti a Facebook Agency Marketing. E come sempre tale sezione è aperta al commento degli utenti.
Learning Lab è un vero e proprio laboratorio dove agenzie ed altri rivenditori possono imparare e comprendere gli strumenti del social media marketing. Ogni voce nel laboratorio di apprendimento comprende un video di introduzione a cui segue un’approfondita descrizione. Questo laboratorio d’apprendimento include le voci: “Marketing with Facebook”, “Facebook Pages”, “Facebook Ads”, “Sponsored Stories”, “Places & Deals”, “Facebook Platform”, “The New Word of Mouth”, “How All the Pieces Work Together”, “Tips for Ads”, “Check-in Deals”, “Build Your Brand”.