Record di utenti per Facebook, in controtendenza alle previsioni
Alla faccia della crisi di Facebook voluta da tutti gli investitori. Il Social Network più famoso al mondo sembra non aver problemi di sorta a giudicare dai numeri appena esternati che confermano un buon andamento degli utenti attivi, un buon numero di nuovi utenti ed un'ottima prospettiva di profitti in campo mobile, proprio dove Mark Zuckerberg & Co. stanno aumentando a dismisura le forze.
I risultati del primo trimestre del 2013 parlano chiaro. Facebook ha raggiunto e superato il miliardo e 100 mila utenti attivi registrati. Un numero importante che arriva dopo alcuni mesi di incessanti attivazioni account provenienti maggiormente dalle regioni asiatiche a differenza di Europa e Nord America in stallo da qualche tempo. Le previsioni dell'azienda sono state ampiamente conquistate e cosa che ha stupito rispetto al solito passo del social network risultano essere i valori per il reparto mobile.
Il colosso social sta letteralmente conquistando il mercato pubblicitario in mobilità, con un totale di 751 milioni di utenti connessi e attivi ogni mese tramite smartphone e tablet. Un incessante incremento del 54% rispetto agli inizi del 2012, a Menlo Park erano ancora alla ricerca di efficaci strategie di business per monetizzare al meglio gli accessi dai super tecnologici smartphone del momento. Il fatturato ha raggiunto gli 1.46 miliardi di dollari, con un ricavo netto di 219 milioni di dollari, cifre che vanno a battere in modo perentorio le stime realizzate ed attese dagli analisti di Wall Street e che rappresentano un andamento in crescita rispetto ai risultati dello stesso periodo dell’anno precedente. Il settore pubblicitario ha costituito l'85 per cento del totale, con un valore stimato di 1,25 miliardi di dollari.
Parlando di guadagno azionario l'azienda "blu" riesce a raggiungere utili netti per 219 milioni di dollari, il 7 per cento in più rispetto agli inizi del 2012. Il grande mentore del social network, Mark Zuckerberg, risulta soddisfatto dai risultati ottenuti e soddisfatto ancora più del grande lavoro di innovazione dell'intero ecosistema con nuovi interessanti servizi, dalla nuova grafica desktop alla "Home" per Android. A colloquio con gli investitori, Zuckerberg ha assicurato che il suo social network non sta affatto perdendo utenti, come si era preventivato con alcune indiscrezioni, al contrario si è avuto un incremento del 26% di account in tutto il mondo con un totale di 195 milioni di account nuovi solo negli Stati Uniti.