Facebook supera il Miliardo di utenti via Mobile
Facebook presentando i dati finanziari relativi al Q1 2014, quindi relativi ai primi tre mesi del 2014, rende noto che gli utenti che accedono alla piattaforma da dispositivi mobili sono per la prima volta superiori al Miliardo, precisamente 1,01 miliardi di utenti, +34% in un anno. Un traguardo importante che evidenzia la strategia di Facebook di puntare decisamente sul mobile. E quello che rende pià interessante questo dato e che ci dà il polso di quanto Facebook sia ormai fortemente orientata verso il Mobile, è che gli utenti sono quasi quanto quelli che accedono alla piattaforma via desktop che sono 1,28 miliardi. In altre parole si sta per raggiungere la parità.
E questo traguardo lo si è raggiunto senza contare gli utenti di Instagram o Whatsapp, le due principali acquisizioni che hanno dato maggiore impulso alla strategia Mobile di Facebook. E nemmeno vanno considerati, come ha affermato Mark Zuckerberg in occasione della conferenza di presentazione dei risultati, vanno considerati gli utenti di Messenger che per la prima volta si scopre essere 200 milioni.
Gli utenti attivi mensili in un anno sono quasi raddoppiati, adesso sono 341 milioni e nello stesso periodo di un anno fa erano 189 milioni. Facebook nella sua strategia ha quindi saputo interpretare bene il trend del momento, ossia il fatto che ormai sono sempre di più le persone che accedono al web via mobile e consultano sempre più in modo consolidato dal proprio dispositivo il social network preferito. E puntando soprattutto verso quei paesi cosiddetti "economie emrgenti", vale a dire Brasile, India, Messico, Russia, gli stessi paesi che hanno contribuito a far ottenere a WhatsApp il recente traguardo dei 500 milioni di utenti.
E proprio negli ultimi mesi Facebook ha cominciato a dare ancora più consistenza alla propria strategia su Mobile e lo testimoniano i 19 miliardi di dollari spesi per acquisire proprio WhatsApp, quella che dovrà consentire a Facebook di andare sempre più nella direzione del Mobile. E resta ancora da capire come Facebook vorrà utilizzare questa grande risorsa. Senza dimenticare Instagram e il recente avvio della pubblicità sull'applicazione di condivisione di immagini, altro fiore all'occhiello della strategia Mobile di Facebook.
I dati hanno dato ragione dunque a Zuckerberg e nei prossimi mesi scopriremo quella che lo stesso CEO e fondatore ha definito come "tappa successiva" della strategia.