Facebook testa i video in autoplay con audio attivo
Il team di sviluppatori al lavoro su Facebook ha da pochi giorni iniziato a testare i video in autoplay con audio attivo, una novità che presto potrebbe venir estesa a tutti gli utenti iscritti alla popolare piattaforma social. Ad oggi la riproduzione automatica dei video con l’audio già attivo è disponibile in fase sperimentale in Australia dove numerosi utenti si sono ritrovati tra le opzioni la possibilità di attivare o meno di default il sonoro per i filmati caricati sul social network.
A confermare i test un portavoce di Facebook che ha rilasciato un commento alla redazione del portale AdAge: "Stiamo conducendo un piccolo test nel News Feed in cui gli utenti possono scegliere se guardare i video con l’audio attivo dall’inizio. Per le persone che non desiderano che il suono sia riprodotto, sarà possibile disattivarlo tramite le Impostazioni o direttamente dal filmato. Questo è uno dei diversi test che stiamo facendo mentre lavoriamo per migliorare l’esperienza video dei nostri utenti".
Da mesi il social network di Zuckerberg offre i video in autoplay senza audio per non infastidere gli utenti. Ad inizio anno, infatti, il team di Facebook ha presentato i risultati di una ricerca che evidenziano che "quando gli annunci video mobile si avviano in un momento in cui le persone non se l’aspettano, l’80% di loro reagisce negativamente", un risultato che inizialmente ha portato l'azienda a bloccare l'audio per tutti i filmati avviati in autoplay ma che ora potrebbe tornare disponibile per accontentare quegli inserzionisti che vorrebbero far visualizzare le pubblicità video con il sonoro attivo.