30 Dicembre 2015
10:08

Facebook testa il News Feed multiplo: ecco come funzionerà

Grandi novità in arrivo all’interno dell’applicazione per smartphone di Facebook dove il team di sviluppatori ha da poche ore iniziato a testare il News Feed multiplo.
A cura di Matteo Acitelli

Grandi novità in arrivo all'interno dell'applicazione per smartphone di Facebook. Così come riportato da Jason Stein sul suo profilo Twitter, infatti, il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg ha iniziato a testare il News Feed multiplo. Se la sperimentazione dovesse risultare positiva, presto tutti gli utenti iscritti alla piattaforma blu avranno la possibilità di creare Feed tematici così da dividere i contenuti in base all'argomento trattato.

Come si vede nello screenshot diffuso dal profilo Twitter @jasonwstein, nel corso dei prossimi mesi i vertici di Facebook rilasceranno un nuovo aggiornamento dell'app per smartphone Android e iOS che consentirà di creare flussi di notizie divise per categorie come viaggi, moda, sport e molto altro. Per gestire il News Feed multiplo gli utenti avranno a disposizione una nuova barra di navigazione posta nella parte alta dell'applicazione. In questo modo il team del social network di Menlo Park faciliterà la gestione dei contenuti e consentirà agli utenti di trovare con maggiore facilità i contenuti di loro interesse.

Un portavoce di Facebook qualche mese fa ha dichiarato che gli utenti richiedono spesso la possibilità di poter implementare un'opzione per facilitare la ricerca dei contenuti in base all'argomento ed ora sembra che gli sviluppatori abbiano accolto i feedback degli utenti e si stanno preparando a rilasciare questa nuova feature. Nelle ultime ore inoltre la redazione del portale The Verge ha scoperto alcune novità per quanto riguarda la sezione Shopping in sviluppo presso gli uffici di Facebook.

Facebook Shopping
Facebook Shopping

Un gruppo di betatester ha infatti iniziato a visualizzare la nuova icona dedicata alla sezione Marketplace nel menu in basso all'app in sostituzione dell'icona di Facebook Messenger. All'interno della sezione Shopping di Facebook sarà possibile visualizzare le offerte messe a disposizione dei partner della piattaforma e con pochi passaggi sarà possibile completare l'acquisto direttamente tramite l'app per dispositivi mobile. Al momento questa funzionalità è in fase di test su un ristretto gruppo di utenti americani e sarà resa disponibile negli Stati Uniti nel corso del 2016.

Facebook, un nuovo algoritmo per il News Feed: ecco tutte le novità
Facebook, un nuovo algoritmo per il News Feed: ecco tutte le novità
Facebook cambia l'algoritmo del News Feed: priorità alle notizie preferite
Facebook cambia l'algoritmo del News Feed: priorità alle notizie preferite
Facebook, nuovo algoritmo per il News Feed: maggiore visibilità ai Live Video
Facebook, nuovo algoritmo per il News Feed: maggiore visibilità ai Live Video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni