20 Maggio 2016
10:10

Facebook testa il News Feed personalizzato: ecco come funzionerà

Secondo quanto riportato nel corso delle ultime ore dalla redazione del portale The Next Web, il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg starebbe testando nuove opzioni per personalizzare il News Feed di Facebook.
A cura di Matteo Acitelli

Secondo quanto riportato nel corso delle ultime ore dalla redazione del portale The Next Web, il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg starebbe testando nuove opzioni per personalizzare il News Feed di Facebook. Stando agli screenshot diffusi su Twitter da alcuni utenti, da qualche giorno gli ingegneri della piattaforma blu hanno iniziato a sperimentare la possibilità per gli utenti di selezionare una serie di categorie di notizie così da mostrare all'interno dell'homepage del social network contenuti sempre più interessanti in base agli interessi di ogni singolo utente. Grazie alle nuove tab il News Feed di Facebook risulterà più ordinato e suddividerà i post in base ai vari argomenti selezionati dagli utenti come sport, televisione, musica, viaggi e molto altro.

Per ogni categoria gli utenti hanno la possibilità di sfruttare le classiche impostazioni di Facebook per selezionare le fonti e gli utenti da visualizzare nella parte alta del News Feed così da avere sempre in primo piano i contenuti di maggiore interesse. Inoltre il team di Facebook ha previsto una serie di sotto-categorie, ad esempio all'interno della sezione TV troveremo al suo interno reality TV, film d’animazione e molte altre.

Al momento non è chiaro se i vertici del social network rilasceranno mai la possibilità di realizzare un News Feed personalizzato suddiviso in categorie, staremo a vedere come andranno i test in corso in queste settimane per scoprire se nel corso dei prossimi mesi il team di ingegneri di Menlo Park deciderà di avviare il rollout a livello globale di questa novità. Quello che è certo è che la squadra di Mark Zuckerberg è costantemente al lavoro per cercare di offrire agli utenti un News Feed il più organizzato possibile in grado di garantire a chi lo visualizza sempre più contenuti d'interesse per migliorare l’esperienza d’uso di Facebook.

Facebook cambia l'algoritmo del News Feed: priorità alle notizie preferite
Facebook cambia l'algoritmo del News Feed: priorità alle notizie preferite
Facebook, nuovo algoritmo per il News Feed: maggiore visibilità ai Live Video
Facebook, nuovo algoritmo per il News Feed: maggiore visibilità ai Live Video
Facebook modifica il News Feed: maggiore attenzione ad amici e famiglia (e meno alle notizie)
Facebook modifica il News Feed: maggiore attenzione ad amici e famiglia (e meno alle notizie)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni