Facebook sta testando un nuovo pulsante "Compra" con un piccolo gruppo di rivenditori. Tramite questa nuova funzione avremo la possibilità di acquistare prodotti istantaneamente, senza nemmeno dover lasciare Facebook. Una volta cliccato sul pulsante, l'intera transazione – compresa la raccolta delle informazioni di pagamento e di spedizione – avverrà attraverso il social network.
Facebook ha affermato che inizialmente non richiederà parte dei ricavi ottenuti tramite le transazioni avvenute sulla piattaforma, ma si riserva la possibilità di farlo in futuro. Attualmente il nuovo pulsante è in fase di testing con un gruppo di piccole e medie imprese negli Stati Uniti, se i pareri saranno positivi il servizio si amplierà e pian piano raggiungerà diversi paesi e accoglierà nuove aziende.
Facebook aveva già provato ad inserire un pulsante "Compra", il quale però rimandava ad altri siti. Allo stato attuale delle cose, gli unici elementi "acquistabili" senza lasciare il social network sono le offerte create dalle varie pagine e alcuni potenziamenti dei giochi disponibili sulla piattaforma. Se il test avrà esito positivo, cominceranno ad apparire nel nostro news feed varie inserzioni impreziosite dal fatidico pulsante, con il quale acquistare istantaneamente prodotti e offerte.
"Abbiamo costruito questa funzionalità tenendo bene a mente la privacy e assicurandoci che il processo di pagamento sia affidabile e sicuro" si legge nel post di Facebook che annuncia la nuova funzionalità "Nessuna delle informazioni sulle carte di credito fornite dagli utenti sarà condivisa con altre aziende".
Il pulsante "Compra" di Facebook non è in realtà frutto di un'idea originale. Già da diverse settimane Twitter sta sperimentando un pulsante con le stesse funzioni per acquistare prodotti direttamente dai tweet. Al di là dei due social network principali, pero, gli acquisti "social" non sembrano decollare, sebbene lo shopping stia alla base di molte altre piattaforme, come Instagram e Pinterest.
Nell'ultimo periodo sono nati alcuni social network focalizzati interamente sugli acquisti e basati sul fatto che gli utenti sono portati ad acquistare prodotti all'interno di uno stream di oggetti raccomandati dai propri amici. Non è però detto che questa funzionalità riesca ad ingranare sui social già esistenti come Facebook e Twitter. Voi, per sicurezza , preparate il portafoglio.