Facebook testa le pagine per acquistare prodotti: il social network punta all’e-commerce
A pochi giorni dalla notizia diffusa dalla testata giornalistica The Information secondo cui il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg starebbe progettando un assistente virtuale da integrare all'interno di Facebook Messenger con lo scopo di aiutare gli utenti ad acquistare alcune tipologie di beni e servizi, dalle pagine di BuzzFeed arriva un'altra indiscrezione che sottolinea il grande interesse dei vertici di Facebook nello shopping online. Secondo quanto riportato all'interno del noto sito web, infatti, da qualche giorno i tecnici della piattaforma hanno iniziato ad attivare all'interno di alcune pagine selezionate dei mini negozi online dove gli utenti possono acquistare i prodotti esposti. Come è possibile osservare dall'immagine in apertura, in alcune Pagine Facebook è stata ora introdotta la sezione Shop che consente in pochi passaggi di comprare un prodotto all'interno del social network.
Come sottolinea la redazione di BuzzFeed, al momento si tratta solo di un test ma non è da escludere che entro qualche mese la piattaforma di Zuckerberg decida di espandere il servizio a tutti i principali brand di moda e non solo. La possibilità di acquistare prodotti all'interno di Facebook è sicuramente un punto fondamentale per l'azienda di Menlo Park che in questo modo potrebbe aumentare le entrate, generando quindi maggiori ricavi. Dalle prime indiscrezioni diffuse dalla fonte sembrerebbe che l'obiettivo di Facebook è quello di riuscire a gestire tutto il processo di acquisto all'interno del social network, evitando quindi link verso siti web esterni. Al momento non è chiaro come Facebook gestirà l'intera procedura di acquisto, molto probabilmente verranno create delle pagine con un layout dedicato all'acquisto di prodotti che consentiranno di visualizzare le foto della merce in vendita, il prezzo e tutti i dettagli sul prodotto.