205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook trasmetterà le partite di calcio in diretta

Facebook ha raggiunto un accordo con la MLS, Major League Soccer, il massimo campionato per club americani e canadesi, per trasmettere sul social network 22 partite: la prima già il prossimo 18 marzo.
A cura di Francesco Russo
205 CONDIVISIONI
Immagine

La sfida tra i social network si gioca ormai sui video e soprattutto sugli eventi live. Già Twitter aveva raggiunto un accordo con la NFL, nei mesi scorsi, per trasmettere in diretta alcune partite del campionato di football americano. E adesso è la volta di Facebook che punta allo streaming degli eventi sportivi, e in questo caso punta sul calcio. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la società guidata da Mark Zuckerberg ha raggiunto un accordo con la MLS, Major League Soccer, il massimo campionato per club americani e canadesi, per trasmettere sul social network 22 partite: la prima già il prossimo 18 marzo.

Le partite saranno visibili solo in Usa e Canada e nell'accordo gioca un ruolo fondamentale la Univision Communications, emittente americana in lingua spagnola che detiene i diritti del campionato del Nord America. L'accordo prevede che le partite vengano trasmesse sulla pagina Facebook della Univision, mentre i live show, 40 Matchday Live, verranno poi trasmessi sulla pagina Facebook ufficiale della MLS. Al momento non si conoscono i dettagli economici dell'accordo, ma è certo che quest aprirà nuove possibilità di business per il mondo del Calcio che, tra l'altro, è uno degli sport più seguiti sui social network, Facebook incluso. Significherebbe rivedere anche il grande tema dei diritti televisivi che, una volta che questo fenomeno proverà ad allargarsi, costringerà le varie leghe mondiali a rivedere gli accordi già in essere.

Non è la prima volta che Facebook e Univision collaborano in questo senso, la società Usa ha già sperimentato il live streaming sulla propria pagina Facebook di alcuni match della lega messicana in lingua inglese il mese scorso. E in base a questo accordo, la Univision trasmetterà ben 46 partite della Liga messicana per il 2017.

Le partite potranno essere viste sia da desktop che da mobile e Univision afferma che l'audience potenziale potrebbe essere di 18 milioni di utenti. Insomma, Calcio e social  network solitamente sono un mix vincente, con il live streaming, c'è da scommettere, il mix sarà esplosivo.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views