46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, un bug mostra quante visualizzazioni fanno i post pubblicati dagli utenti

Nel corso della nottata un bug che ha colpito il social network ha permesso a chiunque di osservare le visualizzazioni raccolte da ogni singolo contenuto pubblicato. Lo hanno riportato diversi utenti e alcune testate internazionali, specificando che il contatore è apparso nella versione mobile di Facebook, proprio accanto a quelli relativi a Mi piace, commenti e condivisioni.
A cura di Marco Paretti
46 CONDIVISIONI
Immagine

Se amministrate una pagina su Facebook saprete sicuramente che sotto ad ogni post è possibile visualizzare il numero di visualizzazioni ricevute da ogni singolo contenuto, un dato importante per comprendere la diffusione di messaggi, immagini o video relativamente alla vostra audience. Questa informazione non è disponibile per i normali post pubblicati dai profili se non per i video, che da qualche mese mostrano il numero di visualizzazioni. Nel corso della nottata, però, un bug che ha colpito il social network ha permesso a chiunque di osservare le visualizzazioni raccolte da ogni singolo contenuto pubblicato.

Lo hanno riportato diversi utenti e alcune testate internazionali, specificando che il contatore è apparso nella versione mobile di Facebook, proprio accanto a quelli relativi a Mi piace, commenti e condivisioni. Un bug che peraltro ha colpito chiunque, dai semplici profili alle pagine relative a personaggi famosi, brand e testate giornalistiche e che ha esposto i dati riguardanti la diffusione dei vari contenuti. Sono persino nati controlli incrociati tra brand e personaggi "rivali" per constatare chi è in grado di raccogliere più visualizzazioni: due post pubblicati da Cristiano Ronaldo e Leo Messi, per esempio, hanno mostrato come il giocatore del Real Madrid sia in vantaggio quando si parla di semplici visualizzazioni.

facebook bug visualizzazioni

Il bug non sembra aver colpito la versione desktop del social network e le visualizzazioni erano visibili solo accedendo da browser mobile. La risposta di Facebook è stata immediata e già da questa mattina il contatore delle visualizzazioni era sparito, quindi è probabile che pochi utenti italiani siano riusciti a dare un'occhiata alla diffusione dei propri post sul social. Difficile anche pensare che si tratti di una funzionalità in arrivo nel corso dei prossimi mesi: viste le modalità di gestione della cosa, è più probabile che si sia trattato di un semplice bug che, per poche ore, ha consentito agli utenti di dare uno sguardo alla forza dei contenuti pubblicati sul profilo personale.

46 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views