video suggerito
video suggerito

Facebook, un nuovo algoritmo per il News Feed: ecco tutte le novità

I vertici del social network di Mark Zuckerberg sono tornati nuovamente al lavoro sull’algoritmo che gestisce il News Feed di Facebook modificando alcuni paramenti per cercare di mostrare agli utenti i contenuti che considerano più interessanti.
A cura di Matteo Acitelli
65 CONDIVISIONI
Video thumbnail

I vertici del social network di Mark Zuckerberg sono tornati nuovamente al lavoro sull'algoritmo che gestisce il News Feed di Facebook modificando alcuni paramenti per cercare di mostrare agli utenti i contenuti che considerano più interessanti.

Immagine

Dopo alcuni mesi di test, infatti, gli ingegneri di Menlo Park hanno ascoltato i feedback rilasciati da un gruppo di utenti selezionati che per diverse settimane hanno testato diverse soluzioni proposte dagli sviluppatori del social network tentando di arrivare ad un algoritmo che mostrasse gli aggiornamenti di stato ritenuti più interessanti e con i quali gli utenti intendono davvero interagire. Nel dettaglio il team al lavoro sul social network di Zuckerberg ha modificato la gestione dei contenuti all'interno del News Feed basandosi su due paramenti: la probabilità che un utente desidera visualizzare una determinata storia in cima alla homepage di Facebook e la probabilità che quella notizia possa suscitare interesse e quindi generare interazioni come ad esempio un commento, una condivisione o un semplice like. Il nuovo algoritmo fonderà queste due informazioni per organizzare i contenuti nel News Feed di Facebook, il team della piattaforma blu tiene comunque a sottolineare che si tratta di una modifica secondaria che probabilmente non verrà nemmeno notata dagli utenti.

Tuttavia, dagli uffici di Menlo Park fanno sapere che il nuovo algoritmo del News Feed potrebbe portare ad alcune variazioni per quanto riguarda le visualizzazioni dei post pubblicati dalle Pagine Facebook, in alcuni casi potrebbero aumentare ed in altre diminuire a seconda dell'attenzione suscitata dagli utenti ai vari post pubblicati. La modifica è stata introdotta con l'obiettivo di migliorare l'esperienza d'uso del social network, con la possibilità per gli utenti di visualizzare sempre più contenuti di qualità e di interesse a discapito di contenuti spam ed altri post analoghi.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views