554 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook vieta l’ accesso agli utenti che utilizzano browser anonimi

Il più noto dei social network nega il collegamento agli utenti che per scelta o necessità navigano in rete attraverso browser anonimi.
A cura di Daniele Cretella
554 CONDIVISIONI
Immagine

Accedere a Facebook attraverso un browser anonimo non è più possibile. A lanciare l' allarme è stato il sito Arabcrunch nel corso delle scorse ore, ma la conferma appare ormai sotto gli occhi di tutti evidente provando a navigare in maniera anonima attraverso alcuni dei principali browser realizzati per tale scopo.

Utilizzando Tor (uno dei browser più celebri della sua categoria), ad esempio, sarà possibile navigare fino alla pagina home di Facebook, attraverso la quale è necessario inserire i dati di accesso per entrare all' interno del proprio account oppure crearne uno nuovo. Infatti, una volta inseriti i dati al suo interno, sarà impossibile continuare la navigazione poiché il computer dal quale si tenta di fare l' accesso non viene più riconosciuto tra i dispositivi abilitati (addirittura sarà necessario scegliere una nuova password per il proprio account poiché lo stesso viene temporaneamente sospeso).

Si tratta di una notizia a dir poco scoraggiante, poiché indirettamente (ma non troppo) viene negato l' accesso agli utenti in tutti quei Paesi (soprattutto orientali) dove la libera navigazione in rete resta ancora un' utopia. Secondo Arabcrunch sarebbero a rischio le vite di migliaia di attivisti a cui è stata negata la libertà di espressione online da Governi a stampo dittatoriale: "è un giorno triste per i sostenitori della privacy". Al momento non sarebbero state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte di Facebook, ma se la decisione di limitare la navigazione ai soli browser riconoscibili determinerà l' inevitabile migrazione degli utenti più a rischio verso altri social network. 

554 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views