5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook vuole farvi guadagnare dai vostri post

Presto potrebbe essere possibile realizzare una vera e propria “colletta” virtuale attraverso la quale raccogliere soldi pubblicando post su Facebook. L’indiscrezione deriva da un sondaggio rilasciato dal social network nel corso degli ultimi giorni.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
Immagine

Presto potrebbe essere possibile realizzare una vera e propria "colletta" virtuale attraverso la quale raccogliere soldi pubblicando post su Facebook. L'indiscrezione deriva da un sondaggio rilasciato dal social network nel corso degli ultimi giorni, nel quale viene fatto riferimento ad un "tip jar", una versione virtuale del classico barattolo per le offerte che spesso troviamo nei bar o nei negozi. L'obiettivo di queste e altre proposte è quello di rendere Facebook una piattaforma monetizzabile anche per chi ha una presenza piuttosto ampia sul social, come personaggi famosi o artisti.

Per questo nel sondaggio Facebook propone anche soluzioni come i branded content, post caratterizzati da annunci pubblicitari, l'opzione di chiedere donazioni e pulsanti per chiedere di effettuare un'azione, come acquistare i biglietti di un concerto. Attualmente Facebook non consente al suo pubblico di monetizzare i post pubblicati, se non attraverso gli annunci inseriti all'interno degli Instant Articles, ora a disposizione di tutti gli utenti. Il prossimo passo potrebbe essere quello di introdurre una delle soluzioni ipotizzate dal sondaggio che in queste ore sta comparendo sul News Feed di alcuni utenti verificati.

Non sarebbe la prima volta che un portale online consente agli utenti di monetizzare la propria presenza online; YouTube, per esempio, permette di guadagnare dai propri video attraverso gli annunci pubblicitari mostrati prima dell'inizio dei filmati. Anche quando queste possibilità non sono esplicitamente sottolineate dai social, gli utenti più seguiti spesso chiudono accordi per post sponsorizzati contenenti riferimenti ai brand. Non stupisce, quindi, che il social di Zuckerberg sia interessato ad approfondire un settore dove attualmente non primeggia se messo a confronto con la concorrenza.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views