Alcuni smartphone hanno ormai integrato la funzione di miglioramento del volto, altri no. Nel caso degli iPhone, per esempio, bisogna affidarsi alle soluzioni proposte all'interno dell'App Store, che nell'ultimo periodo non sono di certo mancate. Una delle proposte più interessanti è però tornata nuovamente a far parlare di sé in seguito alla pubblicazione della nuova versione: FaceTune 2. In breve, si tratta di una sorta di chirurgo estetico pronto a sistemare ogni nostro selfie, modificando i tratti del viso e migliorando la qualità della pelle. A differenza della prima versione, questa è disponibile gratuitamente.
L'applicazione realizzata da Lightricks consente di osservare gli effetti delle modifiche in tempo reale direttamente sullo schermo, prima di scattarsi il selfie. Tra le modifiche disponibili e in grado di migliorare il nostro aspetto troviamo lo sbiancamento dei denti, la correzione della pelle e la modifica della struttura del volto. Lo strumento consente infatti di modificare dimensioni e posizione di naso, occhi, bocca e mento, che il software riconosce automaticamente per poi realizzare un modello in tre dimensioni completamente modificabile. Oltre a questo, sono disponibili pennelli, filtri e altri strumenti.
L'app è gratuita, ma per poter utilizzare tutti gli strumenti è necessario acquistarli singolarmente o abbonarsi al servizio con un costo che va dai 4 dollari mensili ai 20 dollari annuali. Una scelta che, secondo gli sviluppatori, ricalca il trend che ha modificato l'App Store negli ultimi anni, passando da un costo singolo per il download ad un sistema di abbonamento. 20 dollari all'anno per scattarsi dei selfie possono sembrare un prezzo elevato, ma secondo Lightricks è sostenibile viste le molte funzionalità di un'app che, di fatto, consente di modificare completamente la struttura dei nostri selfie.