13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fall Guys: Ultimate Knockout, è in arrivo la versione per smartphone

Il battle royale senza armi diventato popolarissimo nel giro di poche settimane avrà presto una versione per smartphone che affiancherà le due finora uscite sul mercato, riservate alla console PlayStation 4 e ai PC attraverso lo store digitale Steam. A realizzarla sarà lo sviluppatore cinese BiliBili.
A cura di Lorenzo Longhitano
13 CONDIVISIONI
Immagine

Nella classifica dei giochi online più gettonati degli ultimi tempi negli sta salendo prepotentemente un titolo che fino a poche settimane fa nessuno conosceva: si tratta di Fall Guys: Ultimate Knockout, un titolo sgargiante nel quale 60 giocatori si confrontano in una serie di sfide e corse a ostacoli a eliminazione progressiva, fino a che in gioco non rimane che un singolo vincitore. La sua formula accattivante e lo stile grafico cartoon lo stanno rendendo un classico istantaneo, che prossimamente si potrà giocare anche su smartphone. La notizia arriva dallo sviluppatore cinese BiliBili, che ha ottenuto dai creatori originali del gioco la licenza per realizzarne una variante per smartphone.

Cos'è Fall Guys

Uscito su PlayStation 4 e PC, Fall Guys si può definire come una sorta di incrocio tra Fortnite e il vecchio show televisivo nostrano Mai Dire Banzai, a sua volta basato sul giapponese Takeshi's Castle. Nel programma televisivo, orde di concorrenti si lanciavano contemporaneamente in sfide improbabili costituite da percorsi diabolici e ai limiti dell'assurdo; lo scopo era semplicemente riuscire ad arrivare al termine di ogni prova per poi affrontare il boss finale del programma. Le corse a ostacoli di Fall Guys richiamano quelle di Takeshi's Castle e delle imitazioni che il programma ha avuto in tutto il mondo negli anni a venire, mentre il meccanismo a eliminazione e la vittoria finale di un singolo partecipante sui 60 totali è ricalcata dai Battle Royale dei quali Fortnite è il massimo rappresentante.

Ad amalgamare i due ingredienti ci pensano una grafica dallo stile elementare e giocoso, un sistema di controlli semplice da padroneggiare e un motore fisico che fa in modo che i partecipanti possano aggrapparsi uno all'altro per infastidirsi o trascinarsi giù dai numerosi precipizi e ostacoli che costituiscono i percorsi. L'inclusione gratuita di Fall Guys all'interno del pacchetto PlayStation Plus ha messo il gioco nelle mani di numerosi abbonati che hanno contribuito a parlarne in giro, ma in sostanza tanto è bastato perché un titolo emerso relativamente dal nulla diventasse un piccolo fenomeno di massa.

L'arrivo su smartphone

Le clip di Fall Guys, rimbalzate sugli  account di influencer e personaggi famosi, hanno fatto l'invidia degli utenti delle altre console, ma per ora non è chiaro se e quando il gioco vedrà la luce su Xbox One e Nintendo Switch. Quel che è noto da oggi è che qualcuno sta lavorando a una versione del gioco per smartphone che considerata la piattaforma di destinazione potrebbe avere ancora più popolarità di quanta ne potrebbe mai avere l'originale. Il problema per il momento è che BiliBili ha ottenuto il permesso di sviluppare il gioco solamente in Cina, dove peraltro non si sa ancora quando sarà pronto; per sapere se siano in cantiere versioni di Fall Guys per smartphone destinate ad altri Paesi oppure accordi per lo sviluppo di varianti destinate al mercato occidentale non resta che attendere e sperare.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views