video suggerito
video suggerito

Falla nei sistemi di lettura su iPad di alcune testate online a pagamento

Un esperto di sicurezza informatica ha reso nota l’intera procedura per leggere gratis le edizioni digitali dei più svariati quotidiani italiani.
A cura di Vito Lopriore
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un esperto italiano di sicurezza informatica, Andrea Draghetti, ha scoperto come leggere gratuitamente i quotidiani e le riviste online a pagamento. Alcune tra le principali testate come Repubblica, Sole 24 Ore, l’Espresso non hanno protetto la versione online sui tablet e iPad. Infatti, gli URL (gli indirizzi di destinazione) non sono nascosti e attraverso una digitazione semplificata è possibile accedere alla lettura non solo nel giorno corrente ma anche di quelli passati.

L’esperto, prima di diffondere i dati, ha avvisato le varie testate per migliorare la diffusione dei contenuti in rete e sistemare le piattaforme che gestiscono il servizio delle applicazioni a pagamento.

La maggior parte degli indirizzi delle testate online per i tablet sono in pdf, ma non sono sicuri; basta infatti cambiare la parte dell’URL inerente al giorno e alla pagina che si vuole consultare, lasciando la prima parte invariata, per consultare i contenuti di interesse per l'utente. Per esempio, per quanto riguarda il Sole 24 ore, l’URL di riferimento per i pdf online degli articoli è:

Http://ilsole24ore2.pagestreamer.com/deploy/20110531/SOLE_SOLE/000.pdf

La parte fino a “Deploy/” è invariabile, invece cambiando sia il numero seguente (che si riferisce al giorno di riferimento del giornale, in questo caso 31 Maggio 2011) sia il numero 000, relativo alla pagina, per esempio 001 sarebbe la prima pagina e così via, si potrebbero leggere gratuitamente gli articoli desiderati.

La falla nei sistemi digitali di lettura su iPad, come detto, riguarda molti giornali e ci sono vari metodi di lettura degli articoli; come anche i feed RSS, un indice che raccoglie tutte le news delle principali fonti a cui l’utente è interessato, per aggiornare i contenuti in tempo reale e riportare le issues di maggior rilievo sempre in primo piano.

Draghetti spiega che, a seconda delle società a cui si affidano le testate per gestire le loro applicazioni, i sistemi cambiano; per una maggiore sicurezza informatica e per un servizio sempre migliore dell’editoria online, alcune testate sono corse ai ripari mentre altre devono ancora intervenire. Sul sito Over Security è possibile leggere l'intervento dell'esperto e l’elenco completo dei giornali coinvolti.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views