video suggerito
video suggerito

Fanpage presenta YouMedia, l’informazione partecipata dai cittadini

Oggi nasce YouMedia, il nuovo progetto editoriale di Fanpage rivolto a tutti i citizen journalists d’Italia.
69 CONDIVISIONI
post

Viviamo in un'epoca in cui gli orizzonti della comunicazione si sono ampliati, i nuovi media così come le nuove tecnologie consentono ormai di moltiplicare i punti di vista su ogni evento e notizia. Le persone assorbono e rielaborano l’informazione a un livello assai più profondo in particolar modo se possono anche essere coinvolte in una discussione su di essa, e ancor di più se si compie il passo successivo di articolare il proprio pensiero scrivendo in uno spazio pubblico. I lettori si stanno trasformando da consumatori passivi a veri e propri protagonisti del processo informativo, ormai hanno compreso la natura interattiva del web e desiderano utilizzarla per partecipare direttamente allo scambio delle notizie e delle idee sul web. L’informazione come lezione accademica di giornalismo sta lasciando spazio all’informazione intesa come conversazione e partecipazione.

Ognuno di noi può diventare reporter in qualsiasi momento, basta possedere uno smartphone con una fotocamera (il 99% ormai ne hanno una integrata) e inviare alle redazioni il contenuto girato in occasione di eventi, fatti di cronaca, testimonianze, scoop. La notizia si crea in poco tempo, purtroppo poi bisogna fare i conti con la mentalità e le rigide regole delle redazioni giornalistiche che tendono ancora a classificare come un "contenuto amatoriale" o come un "contenuto di serie B" il materiale inviato dai cittadini.  Anche il ruolo dei social network nel campo del giornalismo è diventato più che mai rilevante, tanto che molti parlano addirittura di social journalism. Forse non siamo ancora arrivati a questo punto ma di certo l’impatto dei social media sulla creazione e sulla diffusione delle notizie sta diventando prorompente.

Oggi vi presentiamo Youmedia, un nuovo strumento di informazione indipendente e partecipata che vi permetterà di entrare nel mondo del citizen journalism, una forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da internet.

youmedia-screenshot

YouMedia nasce dalla grande esperienza di Fanpage nel mondo dei social media, con milioni di fan su Facebook e migliaia di followers su Twitter siamo stati i primi in Italia a capire il valore di questi strumenti come nuove forme di informazione dal basso. Ed è proprio da questa “esperienza sul campo” che abbiamo ideato una piattaforma completamente integrata con i social network, infatti ogni contenuto caricato su Youmedia potrà essere diffuso in maniera semplice e veloce su Facebook e su Twitter, inoltre abbiamo deciso di integrare in maniera ancora più forte i contenuti inviati dagli utenti con le notizie scritte dalla redazione, per questo motivo gli scoop più esclusivi entreranno a far parte del “palinsesto informativo” di Fanpage, che ci tengo a ricordare, è la prima testata giornalistica in Europa per numero di fan su Facebook.

L'inedita integrazione di citizen journalism con contenuti prodotti dalla redazione giornalistica è il fiore all'occhiello di YouMedia, che come ha dichiarato l'editore di Fanpage, Gianluca Cozzolino: «Chiude il cerchio e proietta Fanpage in quell'area fino ad oggi teorizzata nei pseudoconvegni monopolizzati dai professionisti della "teoria mai messa in pratica": il citizen journalism. L'informazione è partecipata, i cittadini diventano protagonisti della produzione di contenuti. Starà ai giornali e ai giornalisti invece approfondire, verificare l'attendibilità, aggregare le testimonianze, valutare le sensibilità coinvolte e trasformare i contributi in notizia. Nell'era dei Social Network e della partecipazione collettiva, questo strumento diventa necessità di ogni giornale che voglia guardare con visione prospettica al proprio futuro e alla sospirata stabilità.»

YouMedia è anche un vero e proprio concentrato di tecnologia ad altissimi livelli, infatti, come ci spiega Francesco Di Muccio, che ha progettato la struttura di YouMedia:  «sono state utilizzate tecnologie "bleeding edge" gettando le basi per un prodotto all'altezza dell'evoluzione attuale del Web. L'interfaccia utente è stata progettata per sfruttare al meglio le innovazioni introdotte da Html5 e CSS3. Il backend è realizzato con un blend di tecnologie JVM based molto recenti, tra cui spiccano il linguaggio Scala e il framework LiftWeb, che hanno permesso uno sviluppo rapido ed efficace del prodotto. L'applicazione è stata progettata per scalare naturalmente in ragione del volume di traffico e per raggiungere quest obiettivo abbiamo adottato tecnologie NoSql per la persistenza dei dati, in particolare MongoDB.»

La nostra missione, ormai lo avrete capito, è proprio quella di dare un volto e una voce anche alle piccole, grandi, notizie che non diventano casi nazionali, magari solo a causa della distrazione delle redazioni giornalistiche. Grazie a Youmedia i cittadini entreranno, per la prima volta in Italia, nel processo di creazione dell’informazione di una testata giornalistica. Volete raccontare una notizia? Siete stati testimoni di un fatto di cronaca? Desiderate inviare la vostra video-denuncia? Non disinteressatevi della realtà che vi circonda, siamo tutti chiamati a partecipare.

Registratevi subito a YouMedia e iniziate ad inviare foto e video. Potrebbero diventare lo scoop del giorno su Fanpage.it

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views