Fastweb, segnalati diversi problemi di connessione: coinvolti anche i servizi di Google
Diversi utenti stanno segnalando problematiche di connessione che impediscono di accedere a siti web o lo fanno in maniera frammentata. Attualmente sembra che i problemi riguardino la rete Fastweb – come registrato anche da chi scrive – la quale non garantisce una connessione stabile. Gli utenti colpiti dal problema segnalano impossibilità di caricare pagine e caricamenti completati a metà, con font o immagini mancanti. Registrati anche disservizi con importanti portali come Google o Gmail, ma anche in questo caso la responsabilità dovrebbe essere degli intoppi nella rete Fastweb.
Su Twitter c'è già chi si lamenta del rallentamento, sia citando l'operatore telefonico sia imputando i problemi ad altre cause. In effetti segnalazioni di connessioni traballanti stanno arrivando da tutto il mondo, con utenti dagli Stati Uniti, Francia e Svizzera che stanno twittando a proposito dei disservizi. Che si tratti di singoli problemi con gli operatori o di un rallentamento più diffuso, però, non ci è dato saperlo. In particolare, riferendosi alla rete Fastweb, si segnalano forti problematiche relative all'accesso di servizi di Google come Gmail e Drive, che risultano accessibili a singhiozzo.
È stata una settimana di forti problematiche per alcuni dei più importanti servizi online. Facebook è andato offline per tre volte nel corso dell'ultimo mese, con conseguente riversamento degli utenti su altri canali – Twitter su tutti – dove sfogare la propria frustrazione dovuta al non poter accedere al social network preferito. Anche Skype ha attraversato una fase di disservizi: poche settimane fa è rimasto offline per una giornata intera, facendo registrare problemi di connessione in tutto il mondo. Quello di Fastweb è quindi solo l'ultimo di una serie di gravi intoppi di connessione, che però sta creando non pochi problemi a chi utilizza i servizi di Google per lavorare.