Il CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas è ormai un punto di riferimento per conoscere tutte le novità in termini di innovazione e tecnologia che si faranno spazio nel 2017. E, come ormai accade da qualche anno, all'interno di questa grande manifestazione trova sempre più spazio anche il mondo delle automobili, sempre più connesse e sempre più all'avanguardia. Proprio in occasione del CES 2017, il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) si appresta a presentare, in anteprima mondiale, il nuovo modello della Pacifica che sarà completamente elettrica. Ma l'occasione sarà buona per presentare, sempre per quanto riguarda la Pacifica, il nuovo modello ibrido sviluppato con Waymo di Google con sistema guida autonoma. Il nuovo modello verrà annunciato il 3 gennaio 2017 da Las Vegas.

FCA quindi è pronta al grande passo con la presentazione al CES 2017 di Las Vegas, che prende ufficialmente il via il prossimo 5 gennaio, di un modello completamente elettrico della minivan a 7 posti Pacifica, sarebbe quindi il primo della casa automobilistica guidata da Sergio Marchionne. Ma cresce l'attesa per un altro importante annuncio, che riguarda sempre il modello Pacifica. Nella giornata del 3 gennaio, dal Mandalay Bay di Las vegas Sergio Marchionne potrebbe annunciare anche il lancio del nuovo modello ibrido della Pacifica a conduzione autonoma, modello sviluppato con il progetto Waymo di Google. Come rivelato nelle scorse settimane, la partnership tra Waymo e FCA porterebbe alla produzione di 100 modelli Chrysler Pacifica a conduzione autonoma. Sarebbe un passaggio storico per FCA in un settore ancora agli albori su cui Google stava già lavorando dal 2009. Come affermato da Marchionne nei giorni scorsi, con l'annuncio ufficiale della partnership, "la collaborazione con grandi player come Google, permette di riuscire ad interpretare al meglio i tempi che cambiano e quindi le esigenze di mobilità che le persone hanno".

La presenza di FCA al CES 2017 di Las Vegas sarà anche l'occasione per presentare la quarta generazione del sistema di infotainment Uconnect che comprende le interfacce Apple CarPlay e Android Auto e una nuova soluzione denominata Uconnect Theater e destinata a migliorare ancora la qualità del viaggio per chi siede nelle file posteriori del minivan a 7 posti Pacifica. Utilizzando nuovi schermi da 10 pollici, gli occupanti potranno navigare in internet, vedere film e dedicarsi ai videogiochi preferiti con una qualità delle immagini e del suono mai raggiunta in un modello di serie di questo segmento.