26 Gennaio 2012
14:48

Federer vs Nadal, a Melbourne e su Twitter

Lo spagnolo vince in quattro set la semifinale del torneo australiano. Durante il match, i tifosi si scatenano su Twitter.
A cura di Salvatore Mammone

Si è conclusa da poco la semifinale degli Australian Open che vedeva opposti Federer e Nadal. Adesso il bilancio degli incontri tra i due è di 18 vittorie per Nadal e 9 vittorie per Federer.
Le loro sfide epiche dividono da anni gli amanti del tennis e chiunque ne parli (anche chi non ha mai visto una partita) si dichiara tifoso dell’uno o dell’altro. Perché – come Pelè e Maradona – Roger e Rafa rappresentano due visioni contrapposte dello sport.
Anche nel  livetwitting di stamattina è evidente la netta divisione tra le tifoserie,  che durante il primo set vede prevalere quella dello svizzero. Così come in campo. 1 set a 0 e Roger nei trending topic.

Per tutto il primo set, però, non vi è traccia di tweet che raccontino in qualche modo le gesta dei due campioni. Eppure ci sono stati colpi di Federer degni di applausi e, quindi, di cinguentii. Niente. Solo tifosi urlanti  tra cui Valentino Rossi – e aggiornamenti del punteggio.

Come in ogni loro sfida, il secondo set vede l’esplosione dell’indomabile maiorchino, che vince nettamente (2-6), liberando, così, i suoi tifosi in tweet di gioia e di stupore.

Nadal inizia meglio il terzo set, poi sale in cattedra Federer per qualche game. 4 pari, 4-5 per Nadal, che vincerà al tie-break. Gli aggiornamenti degli utenti permettono di seguire la partita in tempo reale.

Il quarto set è quello decisivo e viene fuori tutta la potenza di Nadal, che domina, vince e raggiunge la finale. Durante gli scambi nessuno si sbilancia e i commenti vengono rimandati al post partita, quando il match si sposterà su twitter.
La prima a farne un’analisi in 140 caratteri è una giornalista sportiva di Sky, Lia Capizzi. Poi, arrivano tutti gli altri tweep, che portano Nadal in cima alle tendenze italiane.

Twitter dice sì alla censura
Twitter dice sì alla censura
#postofisso, dalle dichiarazioni di Monti al trend su Twitter
#postofisso, dalle dichiarazioni di Monti al trend su Twitter
Sanremo su Twitter: i dati della prima serata
Sanremo su Twitter: i dati della prima serata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni