FES Watch Sony e-ink

Negli ultimi mesi la maggior parte – se non la totalità – dei produttori del settore tecnologico ha annunciato uno smartwatch. Da chi ha seguito le linee guida tradizionali a chi ha osato di più sia in termini di materiali che di software, nei prossimi mesi gli smartwatch invaderanno letteralmente il mercato e i polsi di milioni di persone.
Eppure c'è chi prova già a reinventare il concetto stesso di smartwatch, allontanandosi dalla strada seguita più o meno da tutti e proponendo una nuova categoria di device basata sul concetto di e-ink, l'inchiostro digitale utilizzato dai lettori reader come il Kindle. Si chiama FED Watch e uno degli elementi più interessanti è che dietro ad esso c'è un colosso del settore: Sony.

L'azienda giapponese è rimasta dietro le quinte per qualche settimana, periodo nel quale ha osservato e analizzato le reazioni del web scaturite dalla pubblicazione di una campagna di crowdfunding. Solo dopo aver appurato il grande interesse suscitato dal nuovo dispositivo è uscita allo scoperto annunciando la sua partecipazione nel progetto.
Sony intende puntare fortemente sulla tecnologia e-ink non solo per gli smartwatch, ma per una grande varietà di accessori di moda: vuole a tutti gli effetti farla diventare un'alternativa alla classica stoffa. La campagna di crowdfunding ha avuto un enorme successo e garantirà al prodotto l'ingresso nella produzione su larga scala. Non che l'operazione puntasse principalmente alla raccolta di fondi; spesso le aziende utilizzano questi portali più per raccogliere informazioni e pareri sui vari device che per accumulare finanziamenti.

FES Watch Sony e-ink

FED Watch presenta un quadrante e un cinturino composti esclusivamente da uno schermo e-ink, un elemento che permette di cambiare istantaneamente il design dell'orologio. Funzioni intelligenti come notifiche e messaggi potrebbero essere implementate in un dispositivo di questo tipo, ma l'obiettivo principale di Sony è quello di creare un'alternativa avanzata alla classica stoffa, piuttosto che proporre un nuovo oggetto tecnologico.
I vestiti creati con questa tecnologia potrebbero cambiare i propri pattern in maniera immediata e persino cambiare colore grazie ai nuovi schermi e-ink colorati. I dispositivi come il FED Watch assorbono una quantità di energia davvero minima, elemento che permette di utilizzarli in maniera costante per tutto il giorno.