33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Festa dei Nonni, il Doodle di Google per festeggiare gli “Angeli custodi”

Un nonno che pesca con i nipotini e una nonna che dà da mangiare del pane alle papere in un parco. È con queste immagini che Google celebra la Festa dei Nonni: due Doodle celebrativi che oggi campeggiano sulla homepage italiana del noto motore di ricerca.
A cura di Marco Paretti
33 CONDIVISIONI
google doodle festa nonni

Un nonno che pesca con i nipotini e una nonna che dà da mangiare del pane alle papere in un parco. È con queste immagini che Google celebra la Festa dei Nonni: due Doodle celebrativi che oggi campeggiano sulla homepage italiana del noto motore di ricerca. Due istantanee che ben rappresentano l'affetto dei nonni nei confronti dei piccoli nipoti e l'importanza delle figure più anziane nel momento della crescita. Una festa italiana che però viene festeggiata un po' in tutto il mondo; anche negli Stati Uniti, dove la chiesa cattolica celebra gli Angeli Custodi. Quella a stelle e strisce è una festa nata nel 1978 grazie all'allora presidente Jimmy Carter e Marian McQuade, casalinga con quindici figli e quaranta nipoti.

In Italia, invece, la Festa dei Nonni è una ricorrenza nata il 31 luglio 2005 con la legge 159 che ha l'obiettivo di evidenziare il ruolo fondamentale ricoperto dai nonni sia per le famiglie che per la società. Legge che peraltro chiede a regioni e province di organizzare iniziative volte a valorizzare il ruolo delle figure più anziane, spesso rappresentate dal fiore simbolo di questa ricorrenza: il Non ti scordar di me. La ricorrenza ha anche una canzone ufficiale: "Tu sarai" di Walter Bassani. Un'importanza, quella della fascia più in là con gli anni, che peraltro non farà che aumentare nel corso dei prossimi anni. Nel 2050, secondo un'indagine delle Nazioni Unite, gli over 60 raddoppieranno: più di una persona su 5 sarà anziana.

google doodle festa nonni

Insomma, ci saranno più nonni ma anche una maggiore necessità di mettere a punto soluzioni pensate per una grossa fetta di cittadinanza in là con gli anni. Che però festeggiamo con piacere anche oggi, grazie al comitato composto da Franco Locatelli, Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi che nel 1997 cominciò a proporre l'organizzazione di una giornata dedicata a quelli che in effetti si possono definire dei veri e propri angeli custodi. Tanto che in America la definizione è proprio questa. Nel frattempo gli italiani hanno scelto il loro preferito; è Gianni Morandi, idolo della rete che ha rubato il posto ad uno dei nonni più famosi della televisione: Lino Banfi, che con il suo personaggio nonno Libero ha conquistato tutte le famiglie italiane.

33 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views