Oggi, 8 marzo, si celebra la Festa della Donna e, come è ormai tradizione per il social network di Zuckerberg, anche per questa giornata Facebook ha introdotto in cima al News Feed di tutti gli utenti uno speciale biglietto di auguri per celebrare le donne di tutto il mondo e consentire di impostare un'immagine del profilo personalizzata. Anche in questo caso, quindi, il portale celebra la ricorrenza con uno strumento che il social network utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore molti utenti vedranno apparire il box legato alla ricorrenza e composto da diverse possibilità.

"Esprimi la tua ammirazione nei confronti di una donna che, in qualità di innovatrice, guida o leader, è per te fonte di ispirazione" si legge nel box apparso oggi sul News Feed. "Usa uno di questi sfondi, motivi per le foto o biglietti per mostrarle la tua gratitudine". Il box riporta poi diversi temi per la propria immagine del profilo da utilizzare durante la giornata di oggi e alcune immagini tra le quali scegliere da condividere sul proprio diario. L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Se non vedete il box, potete accedere a questa funzione selezionando la vostra immagine del profilo, scegliendo l'opzione "Modifica" e aprendo il menu "Motivi".

Facebook in passato ha già attuato celebrazioni di questo tipo e, in particolare, proprio per la Festa della Donna nel 2016 e nel 2017. Ma il social network ha proposto il biglietto d'auguri anche per le feste del Papà, della Mamma, per Ferragosto e per avvenimenti sportivi come gli Europei di calcio. Da diversi mesi il social network sta celebrando anche molte giornate mondiali e nazionali. In quest'ultimo caso, recentemente il social ha cominciato a mostrare avvisi relativi a festeggiamenti nazionali anche ad amici al di fuori del paese interessato. L'obiettivo è chiaramente quello di proporre un elemento simile ai Doodle di Google, che già da anni celebrano diverse festività, ricorrenze, nascite e morti di personaggi celebri del passato, raccogliendo articoli e approfondimenti direttamente sul motore di ricerca.