Anche quest'anno è arrivato puntuale il Doodle di Google dedicato alla festa della donna, ricorrenza celebrata in tutto il mondo l'8 marzo. L'illustrazione animata accoglierà quindi tutti gli utenti per l'intera giornata di oggi, proponendo un'immagine composta da diverse figure femminili e un video che mostra varie donne esprimere i propri desideri per il futuro. Dall'impronta fortemente emotiva, il Doodle dedicato alla festa della donna di quest'anno propone un contenuto video che ha portato il team di Google a girare il mondo per riprendere le varie protagoniste accanto ai monumenti più famosi.
Le origini della festa della donna vengono spesso legate al rogo della fabbrica di Cotton, che sarebbe avvenuto a New York l’8 marzo 1908 uccidendo un centinaio di operaie tessili. In realtà questa è una falsa credenza con solo un piccolo fondo di verità: in seguito a diverse richieste registrate già durante la Seconda Internazionale Socialista, nel 1907 a Stoccarda, si è arrivati a celebrare il Woman's Day di New York il 28 febbraio 1910, una manifestazione riguardante le rivendicazioni sindacali e politiche legate all'accesso delle donne al voto. È proprio il successo di questa manifestazione che a Copenaghen, in una conferenza svoltasi nell'agosto 1910, venne deciso di istituire una giornata dedicata alle istanze femministe.
La prima Giornata Nazionale della Donna fu proclamata effettivamente negli USA l’8 marzo 1911 (inizialmente si pensò di inaugurarla il 19 marzo), ben prima della tragedia in questione. I primi paesi europei ad aderire furono Austria, Danimarca, Germania e Svizzera. Dal 1975 la festività è diventata internazionale, ma presenta ancora qualche differenza culturale a seconda del paese in cui si celebra. In Italia, per esempio, è tradizione regalare mimose alle donne.