video suggerito
video suggerito
Opinioni

Figure 1, l’Instagram della medicina per le diagnosi in crowdsourcing

Si chiama Figure 1 ed è un’applicazione di condivisione fotografica lanciata nel maggio 2013 che in breve tempo è diventata un vero e proprio fenomeno all’interno della comunità medica. Attualmente sono attivi centinaia di migliaia di utenti che negli ultimi due anni hanno pubblicato più di due milioni di immagini raffiguranti diverse malattie, elemento che le è valso il nome di “Instagram della medicina”.
A cura di Marco Paretti
9 CONDIVISIONI
Figure 1

Immaginate se all’interno di Instagram, al posto di selfie e foto di gatti, venissero pubblicate immagini di parti del corpo, organi e malattie. Si chiama Figure 1 ed è un’applicazione di condivisione fotografica lanciata nel maggio 2013 che in breve tempo è diventata un vero e proprio fenomeno all’interno della comunità medica. Attualmente sono attivi centinaia di migliaia di utenti che negli ultimi due anni hanno pubblicato più di due milioni di immagini raffiguranti diverse malattie, elemento che le è valso il nome di “Instagram della medicina”.

Figure 1 è stata sviluppata da Joshua Landy, dottore impegnato nella ricerca di come gli altri medici utilizzano le nuove tecnologie a livello professionale. La start-up co-fondata da Landy è ora composta da 19 persone ed è caratterizzata da una crescita continua, la quale va a braccetto con il sempre crescente interesse nell’applicazione. Un interesse basato non solo sull’idea iniziale degli sviluppatori – creare una piattaforma in grado di offrire riferimenti visivi per medici e studenti – ma anche sull’utilizzo che gli utenti si sono “inventati” dopo il suo lancio. Attualmente, infatti, Figure 1 viene utilizzata come una sorta di piattaforma con la quale effettuare diagnosi in crowdsourcing o aiutare i medici ad identificare particolari malattie.

Figure 1

Oltre a questo, però, una grossa parte del successo di questa applicazione è dovuta ai semplici curiosi, siano essi medici o persone comuni, che accedono a Figure 1 solo per osservare gli strani casi e le particolari malattie che gli utenti pubblicano quotidianamente. In questo, Figure 1 è una miniera infinita di stranezze, le quali da sole attirano l’attenzione di migliaia di utenti ogni giorno. La privacy dei singoli pazienti è assicurata da diversi strumenti che l’applicazione mette disposizione: l’oscuramento automatico del volto, la possibilità di “cancellare” parti di fotografia e un form di consenso al trattamento dei dati. Ogni immagine segnalata per la presenza di elementi in grado di indicare l’identità dell’utente viene automaticamente eliminata da Figure 1.

9 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views