7 Luglio 2015
10:50

Fiji Tsuburaya, l’esperto di effetti speciali è il protagonista del nuovo Doodle di Google

Con il Doodle di oggi Google celebra Fiji Tsuburaya, papà di film e serie TV di culto giapponesi degli anni ’60. Tra gli altri, Tsuburaya ha dato vita all’enorme Godzilla e al supereroe Ultraman grazie ad effetti speciali innovativi e avanzati per il tempo.
A cura di Marco Paretti

Con il Doodle di oggi Google celebra Fiji Tsuburaya, papà di film e serie TV di culto giapponesi degli anni '60. Tra gli altri, Tsuburaya ha dato vita all'enorme Godzilla e al supereroe Ultraman grazie ad effetti speciali innovativi e avanzati per il tempo. È nato il 7 luglio 1901 e morto a 68 anni nel 1970. Per oltre vent'anni ha lavorato per la Toho, una delle case di produzione giapponesi più importanti soprattutto nel campo dei film aventi come protagonisti mostri enormi e supereroi: in tutto ha collaborato alla creazione di più di 250 pellicole con un team di 60 persone. La Toho è l'azienda responsabile della produzione di tutti i film della serie Godzilla.

Produttore, direttore della fotografia e grande esperto di effetti speciali, Tsuburaya ha iniziato la sua carriera dopo aver svolto il servizio militare. Nel 1927 entra nell'industria cinematografica come cameraman e solo dopo dieci anni, nel 1937, si lancia nella creazione di effetti speciali con il film Mitsucho la figlia del samurai. A partire da quell'anno Tsuburaya non lascerà mai questo lavoro, lavorando a 93 pellicole come addetto agli effetti speciali e ponendo le basi per le future innovazioni in questo campo. Ora i suoi lavori ci sembrano di bassa qualità, ma al tempo le riprese di Godzilla erano incredibili. Così come lo fu il costo: 60 milioni di yen, tantissimo per il 1954, quando uscì il primo episodio della serie.

Google ha deciso di celebrare Tsuburaya con un Doodle animato e interattivo, nel quale agli utenti viene chiesto di svolgere diversi compiti per preparare varie scene per le riprese. Così, attraverso dieci schermate, abbiamo il compito di preparare gli attori, sistemare le luci e compiere azioni sul set come abbattere aerei e schiacciare carri armati. Il tutto condito da vari riferimenti ai due personaggi più importanti per l'esperto di effetti speciali: Godzilla, del quale ha contribuito alla creazione, e Ultraman, sua creatura. Fiji Tsuburaya è morto per infarto nel 1970.

L'arte di Giorgio Morandi protagonista del nuovo Doodle di Google
L'arte di Giorgio Morandi protagonista del nuovo Doodle di Google
La firma della Magna Carta nel nuovo Doodle di Google
La firma della Magna Carta nel nuovo Doodle di Google
Gabriela Mistral, la poetessa cilena protagonista del Doodle di Google
Gabriela Mistral, la poetessa cilena protagonista del Doodle di Google
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni