Firefox lento: per Mozilla la colpa è degli add-on
Quando la nuova versione del browser firmato Mozilla, Firefox 4, è stato lanciato, uno degli aspetti più elogiati è stata la velocità rispetto ai predecessori. Molti utenti, tuttavia, lamentano sempre più spesso dei rallentamenti di questo browser, in particolar modo all'avvio dell'applicazione. Quello che alcuni erano pronti ad etichettare come un clamoroso fallimento dei programmatori Mozilla, però, sembra non avere niente a che fare con i produttori dell'ormai famosissimo browser. Anzi, la causa dei rallentamenti deve essere ricercata altrove, più precisamente nelle applicazioni di terze parti.
Esatto, se il vostro Firefox è lento la colpa è con ogni probabilità colpa di uno degli add-on che avete installato. Se è vero che, da un lato, i componenti aggiuntivi per questo browser ne costituiscono un autentico punto di forza, dall'altro rischiano di rendere l'avvio del programma una vera e propria odissea. Secondo alcuni test condotti da Mozilla, infatti, in media ogni add-on installato rallenta l'avvio del browser del 10%. Ma non si tratta sempre di una costante: come rivelato dai test sulle performance, infatti, alcuni componenti aggiuntivi si sono dimostrati particolarmente pesanti, con percentuali di rallentamento anche superiori al 70%.
Il primo gradino del podio di questa infelice classifica spetta al traduttore/dizionario Foxlingo, realizzato dalla Linkular LCC: se installato, Firefox subisce un rallentamento all'avvio pari al 74%. Con la stessa percentuale c'è anche Firebug, seguito poi da AniWeather con il 54%. A quanto pare, Mozilla comincerà a segnalare gli add-on che causano rallentamenti superiori al 25% a partire dalla prossima versione.
I programmatori sono avvisati… se volete sviluppare un componente aggiuntivo per Firefox, cercate di ottimizzare al meglio il codice!