15 Novembre 2017
16:24

Firefox Quantum: ecco la nuova versione del browser per navigare più veloce

È stato lanciato l’ultimo aggiornamento del browser della Mozilla Foundation. Tante le novità che ne ottimizzano l’utilizzo: nuova interfaccia, nuovo motore di rendering e nuova modalità di gestione delle estensioni.
A cura di Ida Artiaco

Navigare su internet da oggi, mercoledì 15 novembre, sarà più facile e, soprattutto, più rapido. È stato, infatti, lanciato Firefox 57 Quantum, la nuova versione del browser della Mozilla Foundation. Si tratta del più importante aggiornamento degli ultimi anni, finalmente disponibile per tutti, da chi abbia un pc Windows ai Mac passando per Linux, fino al download per Android e iOS. Rispetto alla versione 52, lanciata solo lo scorso anno, la velocità è addirittura raddoppiata, segnando così un vero e proprio salto generazionale rispetto al precedente release: in questo modo gli sviluppatori sperano di battere la concorrenza di Chrome. Per questo, è stato scelto il nome Firefox Quantum, e non semplicemente "Firefox 57". Ciò è stato reso possibile grazie allo sfruttamento dei core multipli nelle CPU dei dispositivi di ultima generazione.

Interfaccia

Tra le novità più interessanti c'è il cambio di interfaccia utente, denominata ora Photon, più moderna e minimalista, che si adegua meglio ai monitor e ai display ad alta risoluzione, ed è contraddistinta da una serie di modifiche estetiche che toccano un po' tutto, dalle schede ai menù più leggibili, che cambiano dimensione a seconda che si interagisca con il mouse o con il touch, fino ai diversi tool presenti di default come quello per realizzare gli screenshot.

Libreria

La libreria, invece, consente di accedere velocemente a segnalibri, cronologia e download. Il tema predefinito mostra un'alternanza tra tonalità chiare e scure, che aiuta ad individuare gli elementi durante la navigazione. C'è comunque la possibilità di scegliere tra altri due temi e personalizzare così il proprio browser.

Motore di rendering

Ancora, vi è un nuovo motore di rendering, già disponibile per Windows e Mac, mentre su mobile arriverà nei prossimi mesi, basato su Serv e sul nuovo Css engine Stylo, che dovrebbero ottimizzare i processori per tagliare i consumi della memoria e spingere velocità e fluidità di navigazione. Nello specifico, la versione 57 di Firefox consumerà il 30% in meno di Ram rispetto al concorrente Chrome di Google, oltre a raddoppiare la velocità rispetto alla versione precedente dello stesso Firefox.

Privacy

Infine, anche per quanto riguarda la privacy sono state apportate delle significative modifiche, grazie all'introduzione di una serie di controlli per personalizzare le impostazioni relative ai permessi accordati ai siti web durante la navigazione. Si può accedere all'elenco dei siti che hanno richiesto le informazioni sulla posizione dell’utente, l’uso della webcam, del microfono o la visualizzazione di notifiche in tempo reale. C’è anche una protezione antitracciamento, per combattere gli elementi nascosti in alcuni annunci pubblicitari che Quantum procede a bloccare.

Skype, disponibile la nuova versione per desktop: tutte le novità
Skype, disponibile la nuova versione per desktop: tutte le novità
Il miglior ADBlock per Android
Il miglior ADBlock per Android
377.151 di Tecnologia Fanpage
Gli sviluppatori di TikTok hanno creato una nuova app: ecco cosa fa
Gli sviluppatori di TikTok hanno creato una nuova app: ecco cosa fa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni