video suggerito
video suggerito

Firefox si aggiorna per impedire ai siti web di tracciare le abitudini di navigazione

Il team di sviluppatori al lavoro sul browser Mozilla Firefox ha da pochi giorni annunciato una serie di novità per le versioni pre-beta di Firefox. Presto gli utenti avranno maggiore controllo sulla loro privacy attraverso la modalità di navigazione Private Browsing (Navigazione anonima).
A cura di Matteo Acitelli
17 CONDIVISIONI
Immagine

Il team di sviluppatori al lavoro sul browser Mozilla Firefox ha da pochi giorni annunciato una serie di novità per le versioni pre-beta di Firefox (Firefox Developer Edition per Windows, Mac e Linux, Firefox Aurora per Android). Come si legge nel post pubblicato sul blog ufficiale della fondazione Mozilla, presto gli utenti avranno maggiore controllo sulla loro privacy attraverso la modalità di navigazione Private Browsing (Navigazione anonima). Ad oggi i browser per navigare su Internet offrono una modalità di navigazione privata che permette di non memorizzare sul pc alcune informazioni riguardanti le pagine visitate, i download effettuati, le ricerche, i cookie ed i file temporanei.

Immagine

Con il nuovo Firefox 42 sarà possibile estendere questa funzionalità non solo al computer dal quale si sta navigando ma anche ai siti web di tracciare le abitudini di navigazione grazie al blocco di alcuni elementi come tool analitici, social e altri servizi che potrebbero archiviare i dati senza l'autorizzazione dell’utente. Oltre alla nuova Navigazione anonima, il nuovo Firefox permetterà agli utenti di visualizzare gli add-on certificati, le estensioni per il browser che permettono di personalizzare l'applicazione. Dall'aggiornamento 42 di Mozilla Firefox, tutti gli utenti saranno in grado di scoprire se gli add-on soddisfano i criteri e le linee guida del servizio, aumentando così la sicurezza degli utenti che navigano su Internet con il browser Firefox. Infine il post pubblicato dai vertici della Mozilla Foundation hanno anticipato che entro qualche mese verrà introdotto anche un controllo parentale e verrà rilasciata l'applicazione di Firefox per iOS.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views