video suggerito
video suggerito

Firenze, progetto Wi Move: connessione Wi-Fi su tramvia e maggiori piazze cittadine

Secondo quanto annunciato dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, presto sarà disponibile una connessione Wi-Fi lungo tutto il percorso della tramvia. Il progetto Wi Move consentirà ai fiorentini di accedere ad internet anche dalle maggiori piazze della città.
A cura di Mario Maaroufi
0 CONDIVISIONI

wifi-zone

Finalmente qualche segno di innovazione coinvolge anche il territorio italiano per quanto riguarda il Wi-Fi: stiamo parlando dell'iniziativa Wi Move, con la quale nelle maggiori città d'Italia sarà fornita una connessione internet gratuita in alcune zone pubbliche. Dopo il lancio ufficiale nelle città di Roma, Genova, Cagliari e Parma anche Firenze entra nella lista dei fortunati. Attualmente nel capoluogo fiorentino l'accesso Wi-Fi è offerto nelle piazze principali della città: Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce, Piazza Santo Spirito, Piazza Santissima Annunziata, Parterre in Piazza della Libertà, Via Canova, Piazze Ghiberti e Annigoni, Piazza Alberti, Piazzale Michelangelo, Piazza Bambini di Beslan, Piazzale delle Cascine e Parco di San Donato.

Ma non è tutto, perché alle già citate piazze si unirà anche la tramvia. Entro settembre, infatti, verranno ultimati i lavori che creeranno un canale Wi-Fi di 7 chilometri di lunghezza e 200 metri di larghezza che percorrerà tutto il tragitto del mezzo pubblico, offrendo così a coloro che ne faranno uso di avere un accesso ad internet gratuito e di impiegare produttivamente il tempo passato negli spostamenti. La notizia è stata diffusa dal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il quale ha anche reso noto che nei prossimi giorni verrà decretata la ditta vincitrice della gara d'appalto.

Per i lavori sono stati stanziati circa 1,5 milioni di euro, secondo quanto riportato da Renzi sul quotidiano Repubblica: un investimento non certo di poco conto ma che, ovviamente, sarà un incentivo all'uso dei mezzi di trasporto pubblico. Adesso non avrete proprio più scuse per restare chiusi in casa al pc!

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views